Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Modulo integrativo disdetta canone RAI

12 novembre 2009
Domanda 12 novembre 2009
Cara Aduc,
più volte voi ribadite la violazione di legge operata dalla RAI quando essa richiede la compilazione di un’ulteriore modulo senza il quale la disdetta del canone non sarebbe valida. Io mi trovo proprio nella situazione di dover compilare questo famigerato modulo, pur avendo allegato alla cartolina di disdetta una lettera (alla quale ho allegato copia di un mio documento d’identità) che contiene tutte le informazioni che la RAI mi chiede di fornire nuovamente con la compilazione del modulo in questione.
Io pensavo per quieto vivere di compilare questo modulo, ma anche di scrivere al Garante del Contribuente della mia Regione come da voi consigliato. Vi chiedo se cortesemente potete rispondere a due domande:
- posso nella mia situazione scrivere anche alla Procura della Repubblica di Torino per richiedere un’eventuale accertamento di abuso in atti d’ufficio, visto che mi vengono chiesti dati che io ho già comunicato?
- quali sono i riferimenti normativi in base ai quali voi scrivete “nel modulo si deve autorizzare la Guardia di Finanza ad entrare in casa propria a svolgere controlli, un'autorizzazione del tutto inefficace e inutile che ha l'unico scopo di impaurire l'utente”? Perché in effetti, firmando il modulo in questione, pare di autorizzare non solo la Guardia di Finanza ma anche “altri organi competenti” (ma quali?) ad entrare in casa propria. Non vorrei trovarmi nella situazione di avere qualcuno che con arroganza pretende di entrare a casa mia sulla base della mia firma posta su questo modulo.
Grazie infinite.
Marco, da Sarcedo (VI)

Risposta ADUC
- si', faccia anche un esposto in Procura.
- non ci sono riferimenti normativi, ma il solo fatto che una propria dichiarazione senza autentica di una pubblica autorita' non vale niente. Non solo, ma quand'anche lei firmasse con autentica, se dovessero venire a casa sua e pretendessero di entrare rispetto a questa dichiarazione, se lei si rifiuta, per farlo avrebbero bisogno comunque di un'autorizzazione del magistrato.
Si ricordi di inviare il tutto -per il suo quieto vivere che a loro non importa, anzi- tramite raccomandata A/R.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →