Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Migrazione: esistono costi di disattivazione? Chi li paga?

11 agosto 2011
Domanda 11 agosto 2011
Quasi due mesi fa ho dato consenso telefonico per cambiare gestore: da TELECOM a INFOSTRADA. Mi era stato garantito (anche se ciò non fa parte della registrazione) che in quel modo stavo dando il consenso all'inizio della migrazione, ma che il contratto si sarebbe ritenuto valido non appena avessi mandato indietro, ad Infostrada, i documenti che nel frattempo mi sarebbero stati recapitati, firmati da mio marito (l'intestatario del contratto). Il giorno dopo il consenso telefonico, Infostrada mi informava dell'avvenuto cambio di gestore! Ad oggi NON ho ancora ricevuto alcun contratto!
Durante quella telefonata, mi si informava inoltre che INFOSTRADA si sarebbe FATTA CARICO delle SPESE DI DISATTIVAZIONE del contratto con Telecom.
Telecom mi ha ora richiesto 50euro per i costi di disattivazione.
Ho telefonato all'assistenza INFOSTRADA e mi è stato risposto che loro NON sono tenuti a pagare le spese di disattivazione, interamente a mio carico, che ho stipulato il contratto telefonico non direttamente con INFOSTRADA, ma con un'altra società che mi ha contattata per conto di INFOSTRADA e che loro (Infostrada) nulla sanno di ciò che mi è stato detto telefonicamente.
Sono stata presa in giro da chi mi ha fatto la proposta commerciale per conto di INFOSTRADA, ho abboccato e loro (INFOSTRADA) mi hanno detto di non avere alcuna responsabilità: vale solo quanto detto durante la registrazione.
Le mie domande:
1) dato che ancora NON HO RICEVUTO alcun contratto cartaceo da parte di INFOSTRADA, posso rescindere il contratto senza alcun addebito o costo di disattivazione?
2) posso eventualmente chiedere ad INFOSTRADA che si faccia carico delle spese per la migrazione ad altro operatore (potrei tornare anche con Telecom)?
3) i costi di disattivazione della linea TELECOM devono essere pagati? Se sì, chi deve farlo: io o INFOSTRADA?
4) qualora nel contratto TELECOM fossero specificati spese di disattivazione della linea telefonica, posso chiederne un dettaglio? Si noti che poichè la migrazione è avvenuta contestualmente alla disattivazione, non credo che TELECOM abbia sostenuto alcun costo a riguardo. Appare invece evidente che si tratti di una richiesta, suppongo illegale, di penale.
5) E' evidente che durante la proposta commerciale mi siano state dette delle inesattezze (leggasi: falsità); è normale che non ne risponda nessuno se non il consumatore?
Grazie
Maria, da Tremestieri Etneo (CT)

Risposta ADUC
1 - no, perche' sta gia' usufruendo del servizio, e questo implica una una sua implicita accettazione del contratto.
2 - chiedere "non costa nulla", ma il problema e' che, salvo particolari accordi, in genere e' il nuovo gestore che si fa carico di questi costi come forma di promozione per stimolare il presunto nuovo abbonato.
3 - i costi di disattivazione sono a carico suo, salvo particolari forme di promozione e/o accordi, proprio come gia' detto nel punto 2.
4 - il suo dubbio e' legittimo, ma consideri che sono costi previsti per legge. Ne chieda pure il dettaglio e se la cosa non la convince (per esempio per l'entita'), metta in mora il gestore accusandolo di mascherare sotto il costo di disattivazione una penale che la legge esplicitamente vieta:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
5 - sulle falsita' ha ragioni da vendere, ma deve in qualche modo dimostrare che le fu fatta quella offerta. E' la sua parola contro la loro (se lei avesse testimonianze sarebbe ancora meglio), per cui sulla base di questo potrebbe diffidare il gestore dal chiederle questo costo:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →