Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Mi consigliate in merito a MyLife Coupon della Lloyd Adriatico?

18 settembre 2003
Domanda 18 settembre 2003
Puo' consigliarmi in merito a My Life Coupon un contratto di assicurazione sulla vita di Lloyd Adriatico, posso investire o e' meglio essere molto cauti?
Grazie per l'attenzione

Risposta ADUC
si tratta di un prodotto assicurativo (del quale abbiamo gia' parlato nella rubrica "Pubblicita' o inganno?") che, dal punto di vista strettamente finanziario (cioe' come investimento) e' privo di senso in quando equivale sostanzialmente ad investire in obbligazioni ma con costi molto alti (e quindi rendimenti molto risicati).
Se cerca qualcosa di sicuro le conviene fare una semplice obbligazione come un BTP di pari scadenza.
Il nostro consiglio, quindi, e' quello di essere molto, ma molto cauti.
Si faccia dare la nota informativa, legga con attenzione il meccanismo con il quale si calcola il suo rendimento netto e si rendera' conto da solo che non e' un prodotto sul quale investire. In modo particolare, legga quello che viene chiamato "retrocessione", cioe' quanta parte del rendimento del fondo assicurativo va alla compagnia assicurativa. Consideri che il fondo assicurativo, di fatto, investe in obbligazioni, quindi per rendimento medio atteso futuro e' simile al rendimento delle obbligazioni attuali.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →