Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

14 settembre 2000
Domanda 14 settembre 2000
a pasqua di quest'anno, stavo tornando dalla toscana quando,dopo un casello autostradale, sono stato fermato da una pattuglia della stradale di venezia che era ferma 100 metri dopo il casello, mi hanno chiesto i documenti e dopo 5 minuti vengono a dirmi che 4 km prima c'era un'autovelox ed ero stato fotografato a 180km orari e di conseguenza mi ritiravano la patente per eccesso di velocità.
Io ho subito chiesto se erano sicuri della velocità contestata (perche nemmeno io ero sicuro di essere arrivato ad una velocita tale) loro di tutto punto mi hanno risposto che dovevo firmare il verbale della contestazione e dopo di che avrei potuto fare ricorso. Allora io,certo della buona fede della stradale, da bravo cittadino,ho firmato.
Dopo qualche giorno ho spedito un fax alla stradale di venezia chiedendo la visione del fotogramma per poter fare un 'eventuale ricorso dopo qualche settimana mi arriva la risposta a casa in cui mi si avvertiva che la foto non risultava nei loro rullini per motivi non imputabili all'autovelox.
A quel punto mi rivolgo alla stradale di pordenone per avere qualche consiglio e mi sento rispondere che è meglio pagare perchè i ricorsi per il mancato sviluppo della foto non vengono neanche presi in considerazione e mi sarei ritrovato a pagare una multa del doppio della stessa cioè da £.600.000 a £.1.200.000.
Ho provato a consultare un'avvocato con lo stesso esito.
Mi sapresti indicare come comportarmi in caso di un'altro evento simile?
è vero che contestandola subito avrebbero dovuto tirare giù solo gli estremi della patente fino allo sviluppo della foto?

Risposta ADUC
L'esito non e' certo, pero' nel caso di mancato sviluppo delle foto, varrebbe la pena contesatrlo, entro i 30 gg, davanti al giudice di pace (chiedendo sospensione ed annullamento).
E' anche vero, pero', che lei il verbale lo ha firmato e dunque lo ha accettato:e' molto piu' difficile contestare qualcosa che si e' accettato senza far annotare un commento.
La prossima volta, potrebbe rifiutarsi di firmare oppure potrebbe far annotare a verbale che si riserva di verificare il riscontro fotografico, per valutare la correttezza della contestazione, dal momento che tale velocita' non le risulta.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →