Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

12 marzo 2004
Domanda 12 marzo 2004
Questo e' quanto mi e' successo e questa e l'email che ho mandato a tutti i miei conoscenti.
La garanzia di due anni e' solo una burla, la HP fa come gli pare e sostiene di rispettare la legge.
Fatelo sapere.
Vi sono possibilita' di rivalsa?
.....................
Cari amici, vi prego di trasmettere a tutti i vostri conoscenti questo invito. Se non impariamo a far conoscere agli altri i problemi che incontriamo e le ingiustizie che subiamo dai "colossi" che voglio fregarci avranno sempre vita facile.
Ieri sono andato a comprare una nuova stampante, la mia a soli 1 anno e 2 mesi si e' guastata. Il commerciante mi ha consigliato una HP. Alla mia domanda, "ma che garanzia ha", ha subito risposto, "due anni! come impone la legge europea". Al che ho dovuto smentirlo raccontandogli la mia recente fregatura.
Come potete leggere nelle righe seguenti, essendosi bloccata la mia stampante una Hewalett-Packard 3820 comprata appena un anno prima ho chiamato il rivenditore che mi ha fornito il numero di assistenza. La gentilissima signorina mi ha fatto fare mille prove al telefono sentenziando infine che la stampante andava riparata. Ho fornito il numero di serie della stampante ed ho appreso che avendo comprato la stampante un anno e due mesi prima ero fuori garanzia, avrei dovuto pagare per le riparazioni. Apprendevo infatti che la garanzia HP e' solo di un anno. Su internet trovavo e stampavo la legge italiana che recepisce la direttiva europea dove appare chiaro che la garanzia deve essere di due anni. Scrivo la prima e-mail alla HP che prova prima a darmi consigli per far funzionare le stampante (allego tutte le simpatiche indicazioni fornite, leggete dalla fine all'inizio questa e mail), quindi arrivando alla conclusione che la stampante e' rotta mi comunica: " solo la garanzia legale e' obbligatoria per legge, mentre quella convenzionale e' assolutamente facoltativa e ogni produttore puo' deciderne la durata e il contenuto; la Hewlett Packard ha deciso di non modificare la propria garanzia convenzionale, pertanto anche la durata rimarra' di 12 mesi. " Ho provato a chiedere in cosa consistesse tale garanzia legale senza ricevere ulteriori informazioni. Una fregatura.
Invitate i vostri amici e conoscenti ad informarsi sulla reale garanzia offerta dal produttore (garanzia commerciale) e soprattutto evitare di comprare hp che da' garanzie fasulle, io la mia stampante nuova e rotta l'ho buttata. E' forse un caso che la garanzia e' di un solo anno e che la stampante si guasti subito dopo? Chi e' sicuro della bonta' dei propri prodotti non dovrebbe avere difficolta' a dare garanzie congrue.
Francesco, da Roma

Risposta ADUC
se si vuole essere in condizione di avanzare pretese legittime, non bisogna confondere la garanzia di legge con quella contrattuale, offerta dal produttore mediante le assistenze.
La garanzia di legge e' di 2 anni, in caso di acquisto da parte di un consumatore (senza partita iva) si applica nei confronti del rivenditore ed e' prevista solo in caso di vizio di produzione originario: il quale nei primi 6 mesi si presume -mentre dopo deve essere comprovato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →