Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

23 agosto 2003
Domanda 23 agosto 2003
Salve, ho ricevuto, tramite posta, fotocopia di un verbale della polizia di stato per divieto di sosta relativo al giorno 18 apr. 2003.
L'auto sostava in Roma via Milano (il civico non e' specificato).
Il verbale richiede il pagamento della violazione (di 33, 60 euro) ed il pagamento di euro 10, 69 aggiuntive per spese di spedizione postali.
Posso richiedere il pagamento del solo verbale di 33, 60 euro?
Del verbale ne ho avuto notifica solo in questi giorni (agosto 2003), sulla vettura non era presente nessuna notifica.
Puo' essere quest'ultimo motivo di contestazione?
Grazie e buon lavoro.

Risposta ADUC
Le spese postali sono relative alla prima raccomandata tornata indietro (probabilmente per sua assenza) e alla successiva, che viene emessa -in realta'!!- solo poche ore dopo. Cio' grazie ad una sentenza della Corte Costituzionale in materia di notifica. Non dando il tempo di rititrare la prima raccomandata presso le poste, in effetti questo comportamento appare assai discutibile, ma il pagamento delle spese, comunque, e' dovuto. Il fatto poi di non aver trovato niente sull'auto, non e' motivo di contestazione della multa. L'apposizione sul cruscotto ha valore solo informativo, di avviso, ma non di notifica. Anche volendo contestare su questa base (per esempio perche' non si e' potuto provvedere al pagamento immediato evitando di fatto ulteriori spese), sarebbe piuttosto difficile dimostrare che non e' stato lasciato avviso sull'auto, in quanto questo potrebbe essere stato preso oppure andato perduto. Pertanto lo sconsigliamo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →