Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

10 marzo 2002
Domanda 10 marzo 2002
Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Gentili signori, ci rivolgiamo a voi per avere informazioni - se possibile - riguardo l'oggetto.
Il nostro caso si configura come segue. Stiamo costruendo come privati appartamenti di abitazione nel Comune di Vimercate (MI), ristrutturando una vecchia cascina di proprieta'. L'area sulla quale stiamo procedendo al recupero dista circa 165 mt dall'ultimo punto di fornitura di gas metano da parte di Italgas (Sede di Pessano con Bornago - MI). Per prolungare la linea di fornitura Italgas ci chiede circa 5.580 (iva 20% inclusa), piu' una quota di €1.555 (iva 20% inclusa) per quattro allacciamenti (siamo quattro fratelli).
Calcolando che siamo quattro utenti futuri, Italgas ci abbuona 10 mt di scavo per ogni allacciamento, pari ad un totale di 40 mt lineari. Ogni mt lineare costa cioe' 44, 7 € circa: considerato che lo scavo va effettuato su una strada sterrata, il costo non ci pare particolarmente economico!
A parte le considerazioni sul regime pressoche' monopolistico all'interno del quale si muove Italgas, talche' le tariffe applicate non sono in alcun modo sindacabili, ci chiediamo se la stessa - in virtu' di un suo eventuale titolo di concessionario di servizio pubblico, o a qualsiasi altro titolo (perdonate l'imprecisione del linguaggio) - non sia in qualche modo "tenuta" ad erogare il servizio di fornitura del gas metano, imputando all'utente futuro unicamente il costo dell'allacciamento.
E' possibile - in subordine - chiamare il Comune a partecipare alle spese per il "prolungamento di linea"?
Nel ringraziare per ogni informazione riterrete poterci dare, Vi preghiamo di gentilmente inoltrare gradita risposta presso lo scrivente

Risposta ADUC
Poiche' non si tratta di un'unica utenza ma di piu' unita' immobiliari distinte, si potrebbe sostenere la necessita' di un cointervento del Comune, trattandosi di un servizio di pubblica rilevanza. Di conseguenza, si consiglierebbe di rivolgersi all'Ufficio Tecnico -se necessario anche con l'appoggio del Difensore Civico- nonche' di richiedere una valutazione al Garante per l'Energia ed il Gas, P.za Cavour 5, 20121 Milano.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →