Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

21 settembre 2006
Domanda 21 settembre 2006
Cara Aduc, abbiamo inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno a Todomondo, Avitur Srl (la Societa' che detiene il marchio) e a te pc. Il testo descrive quello che ci e' successo: io ed un mio amico abbiamo prenotato attraverso sito internet www.todomondo.it il viaggio, solo volo, dal 12/8/2006 al 26/8/2006, destinazione Roatan, Honduras, al prezzo di euro 2218,64 Euro (vedi allegato A, prenotazione Todomondo numero... ora non li metto ma li abbiamo allegati alla lettera). Durante il viaggio si sono verificate le seguenti circostanze: In data 25/8/2006 e' stata ricevuta conferma via mail ed sms, inviata da [email protected] dell'orario di partenza del volo di ritorno (BV1617). Tale ora (Allegato B) e' indicata come ore 19.10.
b) Presentandosi all'aeroporto alle ore 17.10 del 26/8/2006 (con due ore in anticipo su quanto indicato nella conferma, come indicato da Todomondo), non e' stato possibile salire sull'aeromobile, essendo questi gia' in fase di decollo.
c) La societa' di gestione dell'aeroporto di Roatan per il volo Blu Panorama e', come appreso in loco, la "Agencia Warren" (www.agenciawarren.com, contatto Felipe Aguilar, email: [email protected]). L'orario di decollo segnalato dall'agenzia e' indicato secondo ora GMT come 23:16/35, corrispondente alle ore 17:16/35 locali (vedi e-mail Allegato C). Da notare che tale orario non e' stato dovuto a cause esterne o imprevisti, bensi' corrisponde all'orario atteso per il decollo (segnalato come 17:10 peraltro da tutti gli altri tour operator). Per verifica si prega di contattare direttamente l'aeroporto di Roatan.
d) Aggravante del fatto e' che non e' presente un assistente Todomondo presso il luogo della vacanza (a differenza di quanto indicato nel contratto di viaggio) e che i nominativi dei passeggeri di Todomondo del volo del 26/8/2006 non sono mai stati comunicati all'aeroporto di Roatan. Di fatto tali passeggeri non erano neppure stati inseriti nella lista passeggeri (vedi e-mail Allegato C). Per verifica si prega di contattare direttamente l'aeroporto di Roatan.
e) In seguito alla perdita dell'aereo si e' dovuto quindi procedere all'acquisto, nonostante le proteste palesate nelle successive chiamate telefoniche al Call Center Todomondo (pratica seguita da tale sig. Gino, tel. 02-89634429) di un nuovo biglietto aereo, sempre tramite Todomondo, per la data 02/09/2006. Tale spesa e' stata a carico dei sottoscritti per l'ammontare di Euro euro 933,00 (allegato D, pratica RB000022 per conferma).
f) In data 01/09/2006, la mail di conferma di Todomondo segnala nuovamente l'orario delle 19:10. Essendo a conoscenza dell'errore i sottoscritti contattano l'aeroporto, che invece segnala l'orario delle 17:10, come ora di partenza.
g) In data 01/09/2006 si sono verificate le seguenti condizioni: Giunti in aeroporto alle ore 14:00 i sottoscritti scoprono nuovamente, per mancanza di segnalazione da parte di Todomondo, di non essere inseriti nella lista passeggeri. Anche alle ripetute richieste via mail da parte dell'Agencia Warren verso l'ufficio operativo di Todomondo, non si ottiene risposta. I sottoscritti vengono imbarcati comunque sull'aeromobile dopo ripetuta insistenza grazie all'intercessione di un altro Tour operator italiano presente in loco (Swan Tour), che gentilmente inserisce i passeggeri nella propria lista affinche' siano imbarcati, assumendosi, a proprio rischio, la responsabilita' per conto di Todomondo. la lettera finisce con le ns specifiche richieste di rimborso per il biglietto pagato in piu', la vacanza rovinata e il risarcimento a titolo di mancata attivita' lavorativa. Abbiamo inoltre sollecitiamo pertanto la corresponsione degli importi entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente lettera. In caso contrario ci rivolgeremo all'autorita' giudiziaria per il soddisfacimento delle ns. ragioni. Sono arrivate le cartoline di conferma delle raccomandate. Come mi consigliate di agire ora???
Paolo, da Torino

Risposta ADUC
In caso di mancato adempimento dovra' rivolgersi al giudice di pace: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →