Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Fotovoltaico e Scambio sul posto - ENEL Energia SPA non risponde!

19 febbraio 2008
Domanda 19 febbraio 2008
Buongiorno,
Mi chiamo *** ed abito con mio marito **** Ardea (Roma) in ****.
Abbiamo deciso di scrivere questa email direttamente a voi in quanto ci troviamo in una situazione, forse inconsueta e forse non molto diffusa, in relazione all'allaccio alla rete ENEL dell'impianto fotovoltaico di prossima installazione.
Da Dicembre scorso siamo passati da Enel Distribuzione SPA ad ENEL Energia SPA con il fine di utilizzare la tariffa bioraria e quindi risparmiare soprattutto nelle ore serali. Qualche mese fa abbiamo fatto richiesta ad ENEL Distribuzione SPA per l'allaccio dell'impianto fotovoltaico da 4,6kWp e, dopo i vari sopralluoghi dei tecnici ed in pagamento del dovuto, abbiamo ricevuto l'ok all'allaccio.
Bene, dopo che siamo passati ad ENEL Energia SPA ci è pervenuta una lettera da ENEL Distribuzione SPA con cui ci comunicavano che la richiesta di scambio sul posto era da considerarsi NULLA in quanto, ai sensi dell'art.3.4 della Delibera AEEG n.28/06, il contratto deve essere sottoscritto dal soggetto intestatario del rapporto contrattuale per servizio di trasporto per il punto di prelievo ed immissione. Quindi in poche parole tale richiesta deve pervenire ora dalla ENEL Energia SPA.
Con il fine di sollecitare ENEL Energia a stipulare tale contratto di "scambio sul posto" abbiamo inviato, ad oggi, 3 FAX in data 28/01/08, 11/02/08 e 13/02/08 al numero comunicatoci dal call center 800046311, premettiamo che prima di inviare i successivi due fax abbiamo chiamato lo stesso call center per verificare lo stato di lavorazione della richiesta ma hanno sempre risposto che non era ancora stato "lavorato" (parole testuali).
Ora ci troviamo nella situazione in cui a breve ci completeranno l'impianto fotovoltaico con un esborso economico non indifferente, abbiamo dovuto contrarre un finanziamento agevolato proprio per le energie rinnovabili, ed ad oggi non abbiamo alcuna notizia da ENEL Energia SPA in relazione all'allaccio alla rete e quindi nella impossibilità di poter percepire l'incentivo dal gestore della rete che ci permetterebbe di rientrare in parte dell'investimento.
Sinceramente non sappiamo se voi potete aiutarci in un qual modo a risolvere il problema ma credo che in tale situazione non ci siamo solo noi ma anche altre persone, che come noi, stanno cercando di contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta e non ultimo alla diminuzione del consumo energetico realizzato per mezzo di centrali termoelettriche o di altro genere sicuramente inquinante.
Vi ringrazio anticipatamente se potrete aiutarci.
Cordiali saluti
Roberto, da Ardea (RM)

Risposta ADUC
intimi Enel Energia al dovuto con raccomandata a/r di messa in mora, indicando un termine massimo per l'adempimento, pena il risarcimento del danno:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →