Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Errore Verbale per eccesso di velocità e mancanza scontrino

24 marzo 2009
Domanda 24 marzo 2009
Cara ADUC,
Sono Marco e vi scrivo per porre alla Vostra attenzione un dubbio. In data 20/03 sono stato fermato dalla Polizia Municipale su un tratto di strada in cui il limite era di 50 Km/h. Premesso che la strada era trafficata perchè è un'arteria principale che collega molti paesi al proprio capoluogo di provincia e proprio davanti e dietro di me procedevano altri autoveicoli alla stessa velocità. L'agente mi invita a fermarmi ed ascendere dall'auto facendomi vedere il display dell'autovelox Mod. TELELASER LTI 20-20, segnante 113 Km/h. Alla sua domanda "si è accorto di andare così forte?" risposi "assolutamente no, probabilmente andavo sopra i 50 Km/h, ma non so a quanto di preciso". Mi comminano le sanzioni previste dall'art. 142 comma 9, quindi 370 euro di multa, 10 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi (attendo ancora il responso del Sig. Prefetto). A questo provvedimento vorrei ricorrere per vari motivi:
1. Non mi hanno rilasciato la copia dello scontrino in cui doveva essere indicato l'ora e la data della rilevazione (che tra le altre cose dovrebbe essere coincidente con la data e l'ora sul verbale, cosa che molto spesso è motivo di ricorso al giudice di pace)
2. Sul verbale non è precisato (art. 142 comma 8) che superando di oltre 10 Km/h e fino a 40 Km/h etc etc... ecco, manca proprio il "40 Km/h". Cosa sarebbe successo se la mia velocità fosse rientrata nel range del comma 8? (preciso che si tratta probabilmente di un errore di stampa del verbale)
3. La giurisprudenza si è espressa molteplici volte sull'uso dell'apparato menzionato; a volte a favore ed altre contro, soprattutto facendo leva sulla taratura non effettuata presso centri specializzati (SIT) e sulla mancanza di un dato probatorio che attesti l'effettiva violazione dell'art. 142/9 del CdS da parte del veicolo di mia proprietà.
Probabilmente un bravo avvocato troverebbe altri 100 cavilli per appellarsi, ma Vi chiedo se, secondo Voi ci sono gli estremi per un ricorso, e se si, Vogliate indicarmi se meglio al Giudice di Pace o al Prefetto.
Grazie per la Collaborazione.
Marco, da Maniago (PN)

Risposta ADUC
premesso che lei sta cercando il cavillo contro una infrazione che lei stesso sostiene di aver commesso... immaginiamo che lei abbia accettato il verbale senza far trascrivere nessuna delle sue attuali contestazioni, per cui, a parte quella della taratura dello strumento, le altre ci sembrano deboli. Per la taratura chieda spiegazioni a chi le ha accertato l'infrazione. In un caso come il suo, se proprio dovesse ricorrere, e' altamente sconsigliato il prefetto, mentre il giudice quantomeno la starebbe a sentire ragionando insieme. Qui il modulo per eventualmente fare ricorso: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →