Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Distacco e rottura della pavimentazione della pergola

21 novembre 2008
Domanda 21 novembre 2008
Nel 2003 acquistavo una casa a schiera.
A distanza di 5 anni mi ritrovo la pavimentazione della pergola con delle crepe sulle mattonelle, che fanno filtrare l'acqua su una bocchetta di scarico, senza peraltro provocare alcun danno da infiltrazioni. Inoltre quasi tutte le mattonelle del battiscopa si sono staccate, non è un bel vedere su una casa nuova.
La mia idea è che la garanzia per questo lavoro dovrebbe durare per 10 anni in quanto è stata costruita per durare più di 10 anni. La stessa casa ha anche il problema che le tegole del tetto scivolano verso il basso, tanto da costituire un pericolo per chi ci passa sotto. Vorrei sapere se è sufficiente la raccomandata con messa in mora, sempre che ci siano i presupposti della garanzia. Ad un mio vicino ha risposto l'avvocato della ditta costruttrice dicendo che per queste cose non c'è la garanzia di 10 anni e che loro non ne rispondono. C'è da dire che io fisicamente ho pagato il costruttore, ma la costruzione era stata appaltata ad un'altra ditta.
Grazie
Renato, da Zanè (VI)

Risposta ADUC
lei si deve rivolgere a chi materialmente ha costruito l'immobile. Si faccia periziare i danni prima di procedere. Legga:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →