Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Denuncia avvocato

31 gennaio 2008
Domanda 31 gennaio 2008
Come da vostro consiglio ho inviato una lettera di messa in mora dell'avvocato di mia moglie (una copia l ho inviata a voi e una all'ordine degli avvocati di Roma) nella lettera dicevo che se non avessi avuto quel che chiedevo entro 15 gg mi sarei rivolto all'autorità giudiziaria. Come prevedevo i 15 giorni sono trascorsi e non ho attenuto nulla. Cosa significa rivolgersi all'autorità giudiziaria? Devo andare alla polizia e denunciarla? Devo trovarmi un avvocato e far fare a lui? Devo denunciarla alla polizia e trovarmi un avvocato? Dovrò affrontare una causa per avere quanto richiesto?Voi patrocinate questo tipo di problemi?
Vi ringrazio per l attenzione che porrete al mio quesito.
'
di seguito la lettere inviata:
RICHIESTA DI COPIA DELL ACCORDO DI SEPARAZIONE CONSENSUALE
"Il sottoscritto xxxxxxxxxxxxxxxxx, ha firmato nel luglio 2007 l accordo di separazione consensuale redatto dall'Avv. Axxxxxxxxxxxxx, patrocinante della sua ex moglie ma di tale accordo, nonostante le ripetute richieste, non ha mai avuto copia.
Contestualmente all'accordo è stato costretto ad accettare il patrocinio della collega della xxxxxxxxxxx, Avv. xxxxxxxxxxxxxxx, con la motivazione che per procedere alla richiesta di separazione erano indispensabili due avvocati, uno per parte, notizia che si è rivelata falsa e per la quale, oltre a chiedere l intervento dell'ordine degli avvocati di Roma, si riserva di appurare se ci sono gli estremi per ricorrere per vie legali.
Sollecito pertanto l invio di quanto in oggetto entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente lettera. In caso contrario mi rivolgerò all autorità giudiziaria.
Renzo, da Roma (RM)

Risposta ADUC
Dovrebbe procedere presso il giudice, aggiungendo nella richiesta anche la refusione dei danni. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →