Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Contravvenzione stradale, cartella esattoriale

20 maggio 2009
Domanda 20 maggio 2009
Devo purtroppo riscrivervi. Il mio quesito era:
1) nel 2006 non ho pagato una contravvenzione stradale di 68 euro
oggi con cartella esattoriale mi chiedono 136 + 68 (maggiorazione legge 891/91) + compensi di riscossione + diritti notifica (totale 219,00)
io vi avevo chiesto se già la multa è stata raddoppiata perchè mi chiedono altri 68 euro di maggiorazioni? Mi avete risposto che c'è il 10% semestrale
ok ma guarda un po la maggiorazione è di nuovo l'importo della multa
praticamente la multa invece che raddoppiarsi + il 10% di interessi si è invece triplicata!
Ora 136 al 10% semestrale come può fare di nuovo 68 euro. Mi sono accorta dell'errore in quanto mi è arrivata altra CARTELLA per multa codice strada anch'essa triplicata nel suo importo originario!!
Ora mi è appena scaduto il termine per il ricorso. Posso chiedere l'annullamento parziale della carella? Se si a chi alla prefettura o all'equitalia?
Scusi se mi ripeto ma come si calcola il 10% semestrale?
io ho fatto cosi':
136 per 10 diviso 100= 13,6 anno 2007
136 + 13,6 = 149,60 per 10%100= 14,96 anno 2008
136 + 14,96= 150,96 per 10%100 = 15,09
totale interessi = 44,96 e non 68 euro
GRAZIE
A, da Catanzaro (CZ)

Risposta ADUC
forse non siamo stati esaustivi e ce ne scusiamo. Quello che le abbiamo detto e' cio' che prevede la legge, e forse dobbiamo aggiungere che in caso di mancato pagamento la multa non propriamente "raddoppia", ma per esser precisi viene applicato "la meta' dell'importo massimo previsto dalla legge per quella violazione" piu' le sanzioni gia' dette e le spese. Se il termine per ricorrere e' scaduto non puo' piu' opporsi, in ogni caso il consiglio e' recarsi di persona alla sede Equitalia per chiedere che verifichino i calcoli, magari solo per farsi dettagliare come sono stati eseguiti (fare da soli non e' facile, va considerato l'interesse A SEMESTRE -non ad anno- calcolato fino alla consegna del ruolo all'esattore). Su questa scheda trova alcune informazioni:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →