Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Contratti telefonia e adsl stipulati via telefono e diritto di recesso

16 luglio 2008
Domanda 16 luglio 2008
Una mia cara amica ha stipulato un contratto a mezzo telefono con il gestore tele2 relativo alla fornitura del pacchetto adsl + telefonia non capendo bene che la domanda - vuole smettere di pagare il canone Telecom- indicava la chiusura del suo contratto con telecom stessa e la sostituzione con una telefonia Voip di difficile utilizzo data l'ubicazione obbligata del router fornito da Tele2.
La domanda comunque che pongo è questa: i termini per esercitare il diritto di recesso decorrono dalla data della stipula del contratto, dalla data della consegna del materiale (router), dalla data del primo collegamento o dalla data di rinvio del contratto cartaceo giunto per posta e da sottoscrivere e rispedire?
Paolo, da Prato (PO)

Risposta ADUC
il termine decorre da quando si puo' dire che il contratto si e' concluso, momento assolutamente non facile da individuare nei contratti stipulati per telefono. Genericamente la conclusione e' legata all'adesione, quindi essa potrebbe essere avvenuta durante la telefonata (se l'assenso della sua amica e' stato registrato o comunque e' documentabile da Tele2) oppure dalla data di ritiro del modem. La firma sul contratto cartaceo potrebbe valere in tal senso solo se precedente. In poche parole vale il PRIMO atto di adesione dato dalla sua amica.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →