Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Condominio - danni da infiltrazioni

2 aprile 2009
Domanda 2 aprile 2009
Gentili Signori,
Vi scrivo per sapere a chi mi posso rivolgere, per costringere l'Ente Enasarco, ad effettuare una riparazione sulle tubature del bagno, nell'appartamento posto sopra al mio.
Parlo di "costrizione", in quanto, dopo aver scritto circa tre telegrammi, due raccomandate, oltre ad una raccomandata scritta da un avvocato, il tutto in un anno e mezzo circa, i Signori della Fondazione Enasarco non hanno mosso dito: non hanno risposto, tanto meno si sono affacciati a vedere di che si tratta.
Le condizioni in cui si trova il mio bagno, ed esattamente nella parte del soffitto, sono davvero deplorevoli. E piu' si va avanti, piu' peggiora. Come posso fare per far se che rivolgano la giusta attenzione al problema e, soprattutto, entro il 2009, in quanto nel 2010 gli appartamenti saranno venduti? Dopo che gli appartamenti non saranno piu' di loro proprieta', il problema dovra' accollarselo l'inquilino che occupa l'appartamento dove e' presente il danno. Ed ha gia' detto che lui non ne vuole sapere nulla.
Intanto, quando si va in bagno, a parte la orrenda visione di un soffitto nero ed ammuffito, ci cadono in testa pezzi di vernice che si distacca e tra poco iniziera'  a cadere l'intonaco, visto che inizia a staccarsi anch'esso. (in allegato invio le fotografie del soffitto pesantemente danneggiato, per dare un'idea della gravita')
Per cortesia, indicatemi che strada posso prendere. Mi posso rivolgere ad un Giudice di Pace, per magari stabilire di non pagare l'affitto finche' non riparano il danno? Oppure mi devo rivolgere ai Carabinieri o all'Ufficio di Igiene?
Conto molto su una Vs.preziosa risposta.
Vi ringrazio di cuore sin da ora.
Cordiali saluti
Maria Teresa, da Roma (RM)

Risposta ADUC
il modo migliore sarebbe lasciare l'appartamento e intraprendere un'azione per la risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno. Se pero' non puo' lasciare l'alloggio, inizi un'azione civile solo per il risarcimento del danno.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →