Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Cerificato Cash Collect di Sal Oppenheim

13 dicembre 2006
Domanda 13 dicembre 2006
Cosa ne pensate di questa obbligazione strutturata? Acquistabile su Fineco. Come fa a garantire cedole del 10% annue? Mi pare che la sottostante descrizione sia erronea rispetto alle indicazioni del prospetto informativo, almeno nel punto b1: qua si dice che a scadenza se il valore supera il valore di emissione si ha 100+10di cedola, nel prospetto se ho capito bene qualora si verifichi rottura soglia 70% (e quindi indipendentemente da qualsiasi quotazione futura) si ha il valore dell'indice a scadenza. Il calcolo di probabilita' di successo dello strumento (53% di avere tutte le cedole) e' reale o viziato, nel caso da cosa e' viziato. E' ragionevole supporre che possa rendere di piu' dell'investimento diretto nel sottostante? Cioe' quanto e' probabile che l'eurostoxx50 aumenti piu' del 10% annuo per 5 anni? Grazie mille.
Stefano
---------
IPO Center - Sottoscrizione OPV CASH COLLECT SAL OPPENHEIM. Cash Collect su Eurostoxx 50. Quest'anno, per Natale, regalati il Cash Collect Certificate di Sal. Oppenheim con sottostante l'indice DJ EUROSTOXX 50. I principali vantaggi offerti dal prodotto: possibilita' di beneficiare ogni anno di una cedola del 10%, se l'indice, nel giorno di valutazione prefissato, quota un valore uguale o maggiore a quello di emissione (es. 100 euro). Usufruire di una barriera di protezione fissata al 70%. Se la barriera non viene mai violata, alla scadenza viene rimborsato il 100% del capitale investito. Esempi di scenari di rimborso a scadenza del certificato con prezzo di emissione pari a 100 Euro. Alla scadenza si devono valutare le seguenti situazioni:
A. se non e' mai stato violato il livello di protezione.
B. se e' stato violato il livello di protezione in qualsiasi momento.
della vita del certificato. SITUAZIONE A: non e' mai stato violato il livello di protezione (70%) A1. Se, a scadenza, il valore dell'indice e' pari o superiore al prezzo di emissione (100 Euro), ti viene rimborsato un valore pari a: capitale investito (100 Euro) + ultima cedola del 10% = 110 Euro.

Risposta ADUC
Il prodotto non e' un'obbligazione bensi' un certificato, strumento finanziario derivato molto di moda in questi tempi e dalla complessita' molto elevata.
Il prodotto corrispondera' cedole del 10% ed il capitale a scadenza solo a determinate condizioni. Le cedole del 10% vengono corrisposte solo se l'indice sottostante (DJ EUROSTOXX 50), nel giorno di valutazione prefissato, quota un valore uguale o maggiore a quello di emissione. Il capitale investito viene rimborsato a scadenza solo se:
- il valore dell'indice e' pari o superiore al valore iniziale oppure.
- il valore dell'indice e' inferiore al valore iniziale ma non e' mai sceso piu' del 30% (sempre rispetto al valore iniziale) durante la vita del prodotto. La descrizione fornita e' corretta ed in linea con il prospetto informativo.
Per una valutazione di convenienza, anche su base probabilistica, e' necessaria un'approfondita analisi, non possibile in questa sede. Tenga presente che sconsigliamo la sottoscrizione di qualsiasi prodotto finanziario del quale non si sono compresi pienamente la struttura finanziaria, i rischi ed il rendimento atteso. In linea generale, questo genere di prodotti sono da evitare in emissione e da valutare, piuttosto, una volta che sono scambiati sul mercato, in emissione i costi impliciti possono avere un impatto notevole sul rendimento finale.
-----------------
Ha risposto Luca Tonel
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →