Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Canone RAI: sul sito RAI non c'e' ci sono indicazioni su come fare quando non si possiede un televisore

17 settembre 2008
Domanda 17 settembre 2008
Spett. Associazione,
mia figlia è proprietaria di un appartamento in Roma, ma non vi ha mai abitato in modo stabile.
Si è trasferita in Germania da qualche anno, prima in modo provvisorio e attualmente definitivo (iscritta all'Anagrafe residenti all'estero).
Non ha mai posseduto un apparecchio televisivo, né tantomeno ne possiede ora.
Tuttavia è tempestata da comunicazioni che sollecitano il pagamento del canone, fino all'ultima che preannuncia accertamenti da parte dell'Amministrazione Finanziaria dello Stato.
La situazione non è prevista dalle FAQ del sito RAI (che prevede o il trasferimento all'estero con tutto il televisore, o la residenza all'estero con il televisore lasciato nell'abitazione italiana).
Deve rispondere ai solleciti? E' appropriato utilizzare una lettera del vostro modello "Non ho il televisore e non vi pago"?
Vera, da Roma (RM)

Risposta ADUC
si', sua figlia deve comunicare in modo formale (raccomandata a/r con tutti i riferimenti dei vari solleciti giunti) di NON possedere il televisore nella casa italiana. Questo "dovrebbe" essere sufficiente, in ogni caso trattandosi di una tassa l'amministrazione e' libera di fare verifiche. Puo' usare il modulo che ha trovato sul nostro sito.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →