Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Canone RAI: ereditate bollette non pagate dal papà

2 settembre 2008
Domanda 2 settembre 2008
Cara Aduc, a seguito della morte di mio papà avvenuta nel 2007 ho saputo di aver ereditato delle cartelle esattoriali che erano state emesse a suo nome per il mancato pagamento del canone Rai e della tassa dei rifiuti. E' stata anche ipotecata una piccola proprietà di famiglia. Tralasciando lo sgomento per una tale cosa, mi è stato detto che per risolvere il problema è sufficiente che venga pagata la cifra originale delle bollette senza le sanzioni che si sono accumulate nel tempo.
Ad esempio una di queste cartelle emesse dall'Agenzia dell'entrate ha un importo totale di euro 112,35 così suddivisi:
euro 88,54 canone abbonamento Rai del 2000
euro 4,23 registro tasse conc. govern.
euro 14,19 registro multe. amm. sanz. - trib. ind. sanz. pecun.
euro 5,39 registro interessi tasse e imp. ind.
In base a quello che mi è stato detto all'esatri io dovrei pagare solo euro 88,54 richiedendo alla Rai lo storno della cifra rimanente. Come posso fare?
Scusate la difficoltà nello spiegarvi il problema spero di essermi fatta capire.
Miriam, da Vigevano (PV)

Risposta ADUC
sinceramente non abbiamo capito molto, essenzialmente sul PERCHE' sia possibile sanare la situazione pagando solo il debito e non gli interessi e le spese. Sinceramente sul punto siamo perplessi e crediamo vi sia stata cattiva informazione o fraintendimento, e considerando che ci sono di mezzo delle cartelle esattoriali cercheremo, fossimo in lei, di chiarire il tutto quanto prima. Si rivolga nuovamente all'Esatri e chieda spiegazioni su cio' che le hanno detto, soprattutto inerente le MOTIVAZIONI per le quali lei potrebbe chiedere lo storno parziale. Eventualmente, poi, potra' riscriverci per un nostro commento.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →