Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Cambio bancomat/carta da Intesa a Cariparma

10 aprile 2008
Domanda 10 aprile 2008
Buongiorno,
vi scrivo perché faccio parte di quella sfortunata schiera di correntisti venduti da Banca Intesa a Cariparma e Piacenza. Al di là delle lamentele sul modo con cui questo passaggio è avvenuto, che sicuramente vi saranno pervenute più volte (scarsa trasparenza, nessuna tempestività, un elenco di "per ora", "per il momento" nei documenti informativi sulle nuove condizioni contrattuali...), vi scrivo oggi perché ho ricevuto una nuova, ridicola, comunicazione.
Devo sostituire il mio bancomat Intesa entro il 28 maggio, con un prodotto Cariparma. Queste le condizioni del nuovo bancomat:
- prelievi gratuiti da tutti (???) gli sportelli Cariparma e Friuladra (ma dove sono???)
- per tutto il 2008 due prelievi al mese gratuiti da altri sportelli (e da gennaio 2009???)
- possibilità di prelevare gratuitamente negli sportelli Crédit Agricole in Francia e Grecia (un invito a trasferirmi??)
Ho fatto una telefonata alla mia filiale (lavoro, non posso permettermi il lusso di una visita) ma a quanto pare nessuno può darmi informazioni più dettagliate, ad esempio sulle condizioni della carta di credito.
Non sono particolarmente esperta in materia, ma ho sentito parlare di Decreto Bersani e di modifica unilaterale dei contratti in peius. Questa notizia non rientra in questa casistica? Infondo la rete di sportelli bancomat Intesa è decisamente più ampia, quindi io subisco nei fatti un danno. E non c'è modo di opporsi alla prepotenza di queste banche che si vendono i correntisti come se fossero pedine? Che non ritengono di dovermi dare più informazioni sui MIEI risparmi? Non sono libera di gestire IO i miei soldi, senza che loro decidano a che banca devo affidarli?
Sono allibita, non capisco perché nessuna autorità sia intervenuta in merito. Posso fare qualcosa contro questi signori, a parte chiudere il conto corrente (con evidenti disagi che non ho chiesto di avere e che dovrò subire mio malgrado)?
Vi ringrazio in anticipo per lo splendido servizio che offrite e vi porgo cordiali saluti.
Elsa, da Malnate (VA)

Risposta ADUC
qui di seguito la nostra scheda informativa:
clicca qui
Come vedra', in caso di modifiche unilaterali del contratto, il cliente ha diritto di recedere dallo stesso senza spese ne' penali (consigliamo di farlo sempre con raccomandata a/r).
Qui, invece, la nostra scheda sulla legge Bersani: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →