Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

BancoPosta Mix 2003: ho fatto un buon investimento

25 marzo 2003
Domanda 25 marzo 2003
Ho sottoscritto presso le Poste Italiane obbligazioni denominate 1° bimestre "mix 2003", volevo sapere se ho fatto un buon investimento, rispetto a tutto il resto che offre il mercato. Volevo sapere se in caso di crisi economica dovuta ad eventi belligeranti il capitale investito ha un rischio?
La ringrazio. Cordiali saluti.

Risposta ADUC
In linea di massima possiamo dire che NON ha fatto un buon investimento. Si tratta di un prodotto inutilmente complicato che trasforma l'investimento in una specie di scommettitore. I rischi di perdita del capitale investito in caso di guerra sono pressoche' nulli.
Sebbene, giova ricordarlo, questi prodotti NON hanno la garanzia dello Stato come accade per i vecchie e tradizionali prodotti postali.
La posta, da molto tempo, sta vendendo prodotti molto piu' rischiosi e si sta trasformando in una banca assumendo i tipici comportamenti del sistema bancario (in negativo) con l'aggravante di avere allo sportello persone (se possibile) meno competenti.
Questo non significa che ha fatto un investimento pessimo. Non ci sono rischi di capitale pero' rischia di non fare un investimento remunerativo per i vincoli che si e' assunta.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →