Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Annullamento viaggio e rimborso

6 settembre 2008
Domanda 6 settembre 2008
Cara Aduc,
le scrivo in relazione all'annullamento di un viaggio a causa di un mio ricovero in ospedale causa minaccia di aborto.
All'atto della dimissione dall'ospedale mi è stato consigliato di non intraprendere alcun viaggio e attenermi a riposo assoluto, pertanto tornata a casa ho provveduto a disdire la partenza.
In questi giorni sto espletando le pratiche per la richiesta di rimborso ed il tour operator mi sta contestando un buono sconto che precedentemente mi aveva concesso. Il viaggio infatti, la cui partenza era prevista per giugno, era stato completamente saldato presso l'ag.viaggi a marzo (ho la carta firmata dall'agenzia con riportato saldo ZERO) con l'accettazione del buono che era stato defalcato dall'importo complessivo-
Ora, all'atto del rimborso, mi contestano questo buono (ma ne prorogano la validità per il px viaggio da effettuarsi entro l'anno). Inoltre l'ag.viaggi mi ha confermato che, se fossi partita, il buono sarebbe stato valido e non mi avrebbero contestato nulla.
la mia domanda è: il tour operator può effettivamente annullarmi il buono (a luglio) oppure fa testo il contratto che ho stipulato con l'ag.viaggi (a marzo) che considera l'importo completamente saldato? La contestazione che fa il tour operator non dovrebbe farla direttamente all'ag.viaggi visto che il buono non ha alcun vizio tant'è che mi prolungherebbero la scadenza per il suo utilizzo?
inoltre il tour operator vorrebbe defalcarmi dal rimborso anche il cosiddetto "rimborso carburante" pari ad 80 Euro a testa (e siamo in 3) anche se non siamo partiti. Può farlo?
Vi ringrazio.
In fede
Federica, da Villorba (TV)

Risposta ADUC
se il buono e' valido solo in caso di partenza, lo deve dire un contratto. Cerchi quindi le condizioni generali del contratto di viaggio e di quelle legate al buono. Eventualmente si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →