Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Alitalia, cambio privilegi Club Ulisse

30 gennaio 2008
Domanda 30 gennaio 2008
Ho partecipato alla raccolta punti MilleMiglia di Alitalia nel 2007 e secondo quanto descritto nel loro regolamento, dopo aver raggiunto 25000 punti qualificanti (io di qualificanti ne ho collezionato circa 29000), puoi entrare nel club successivo che ti garantisce alcuni privilegi. Il programma scadeva nel 2007, ma come è ovvio e implicito immaginare dal regolamento stesso, per godere dei servizi offerti dalla raccolta del 2007 devi aspettare il 2008 (come per tutti gli anni precedenti, tu raccogli i punti nell'anno x e se riesci a raggiungere la soglia fissata, ne usufruisci l'anno x+1, art. 5.2 del programma)!! Ecco che nel 2008 cambiano le regole avvertendo i partecipanti solo a fine anno che i benefici offerti nel 2008 saranno offerti in base al nuovo regolamento per il programma 2008-2010, che risulta notevolmente peggiorativo nei confronti degli utenti che hanno ottenuto l'accesso al club successivo.
Il punto 1.3 del regolamento del programma 2003-2007, cita testualmente: "Alitalia si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente ed in qualunque momento, le modalità di partecipazione al Programma MilleMiglia, purché vengano salvaguardati i diritti già acquisiti dai partecipanti e non vengano introdotte modifiche peggiorative per la partecipazione degli stessi nel periodo di validità del Programma."
Ora, io come tanti altri passe gerenti aderenti al concorso, abbiamo raccolto i punti secondo le regole del programma 2003-2007, che prevedeva tutta una serie di regolamenti e proponeva - secondo un concetto a questo punto assolutamente ingannevole - che a fronte di quegli impegni si ottenevano dei privilegi, che invece sono stati cancellati (su tutto p.e., non si potrà più accedere a delle sale dedicate o ai passaggi rapidi ai controlli, etc.), riducendo praticamente lo status, nella vita pratica in aeroporto, a quello di un normale viaggiatore.
Come possiamo far riconoscere il diritto ad avere in cambio del raggiungimento dello status di club privilegiato i rispettivi vantaggi legati a quello status descritto nel regolamento e onorare così quanto scritto?
Io posso capire che i vantaggi dello status si modifichino, una volta che tu partecipi alla raccolta punti effettuata con il nuovo programma, ma per tutti i punti raccolti nel 2007 e facenti parte di un regolamento diverso?
Gli addetti Alitalia negli aeroporti sono molto gentili e non sanno come scusarsi, poiché capiscono bene le nostre perplessità e convengono anche loro nell'assurdità della posizione.
Come possiamo difenderci? Ho sentito che molti nella mia stessa posizione stanno cercando di fare qualcosa. Cosa potete consigliarmi?
Dario , da Milano (MI)

Risposta ADUC
crediamo che possa procedere invocando le regole che hanno posto all'inizio della raccolta punti.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →