Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

agevolazioni "prima casa" su fabbricato in costruzione

16 aprile 2012
Domanda 16 aprile 2012
buon giorno,
avrei bisogno di una informazione.
il 28 maggio 2009 ho acquistato con atto notarile un terreno con entrostante fabbricato in costruzione per il quale ho usufruito delle agevolazioni "prima casa".
ho continuato i lavori di costruzione con regolare concessione edilizia del 28.06.2010.
il 21 febbraio del 2012 ho accatastato l'immobile e subito dopo ho spostato la residenza.
in base alla circolare del 12.05.2005 n. 38 – Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Normativa e Contenzioso “Agevolazioni fiscali per l’acquisto della c.d. “prima casa” – art. 1, Tariffa parte prima, nota II-bis), DPR 26 aprile 1986, n. 131” ritengo di aver spostato la residenza in tempo utile (che secondo me, dall'analisi della circolare, sono 3 anni dall'acquisto) mentre l'Agenzia delle Entrate ritiene che lo dovessi fare entro i 18 mesi dall'acquisto e per questo mi ha notificato un avviso di liquidazione dell’imposta e irrogazione delle sanzioni al quale ho fatto richiesta di autotutela che non mi è stata accettata.
vi chiedo gentilmente di comunicarmi se ho interpretato correttamente o se ha ragione l'Agenzia delle Entrate.
vi ringrazio e porgo distinti saluti.
Adam, da Campobasso (CB)

Risposta ADUC
ci spiace ma ha ragione l'agenzia delle entrate. Qui le norme: http://sosonline.aduc.it/scheda/agevolazioni+prima+casa_10498.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →