Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Acquisto oggetto da Hong Kong - spese di spedizione per restituzione

2 luglio 2008
Domanda 2 luglio 2008
Gentili signori,
ho acquistato un oggetto su ebay da un venditore di Hong kong. L'oggetto arrivato era con caratteristiche diverse. Ho comunicato il problema al venditore che mi ha confermato che si' l'oggetto è di caratteristiche diverse dalla descrizione fatta sulla sua pagina di vendita. Segnalata la cosa a Paypal, dopo loro indagini, mi confermano che ho ragione e che restituendo l'oggetto verrò rimborsato totalmente. Bene, mi sembra ovvio! Il problema è però che le spese di spedizione per restituire l'oggetto devono essere a mio carico!!
Chiedo cortesemente a voi se c'è una ulteriore difesa del consumatore. Io acquisto un oggetto con delle dichiarate caratteristiche, pago immediatamente, l'oggetto non ha quelle caratteristiche ed io devo farmi carico delle spese di spedizione per la restituzione? Ma dov'è la responsabilità del venditore? Cosa centra l'acquirente, perchè deve farsi carico di una colpa non sua??
Grazie
Romualdo, da Filottrano (AN)

Risposta ADUC
in base all'art. 130 comma 3 e 6 del codice del consumo la riparazione o sostituzione deve avvenire senza spese (comprese le spese di spedizione). Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →