Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Acquisto auto usata presso ditta Roland Land Rover Village di Roma (1/2)

6 febbraio 2008
Domanda 6 febbraio 2008
Salve,
Vi scrivo in quanto oggetto di una disavventura con grande disagio personale, ritengo di essere stato raggirato e poi truffato. Alla fine di Gennaio volendo cambiare autovettura mi sono recato presso un famoso concessionario di Roma ditta Roland concessionario Land Rover, avendo visto un annuncio su un sito Internet Autoscaout 24 per un'auto modello Freelander Td4 3porte.
Al momento in cui sono andato a vedere la macchina alcuni dati riportati sulla scheda del sito Internet non corrispondevano ad esempio i KW reali erano 82 mentre sulla scheda era riportato 88. Faccio presente che la macchina è un fuoristrada e pertanto essendo una macchina pesante qualche Kw in più è comodo per smuoverne la massa.
Dal momento che comunque la macchina esteticamente mi piaceva decidevo di trattarne l'acquisto con il venditore (tale Ezio Bianchi).
Durante la fase di contrattazione chiedevo di poter provare la macchina. Preso appuntamento ho fatto una prova veloce sul raccordo e la macchina sembrava andare bene anche se facevo rilevare che i freni erano rumorosi e che andavano rivisti e lo sterzo tirava a dx.
Dopo un giorno di riflessione mi recavo al concessionario per acquistare la macchina chiedendo nel contempo rassicurazioni sullo stato generale della macchina: revisione freni, stato della frizione, sospensioni, tagliando e revisione che era scaduta alla presenza della mia ragazza che ha assistito al tutto. Mi diceva inoltre che la ruota di scorta aveva un bullone antifurto in dotazione.
In questa fase il venditore indicato mi ha detto che avrebbero revisionato la macchina e sistemato tutto prima della consegna. Mi faceva firmare il contratto e le carte relative al passaggio. Il venditore mi faceva vedere lo stato d'uso della macchina nel quale veniva messo in evidenza lo stato di usura della macchina.
Veniamo al giorno della consegna: Sabato 26 gen 2008. Consegna catastrofica.
Mi faceva firmare inoltre un foglio con sopra scritto Visto e Piaciuto in cui però mi insospettiva la frase che approssimativamente diceva "la macchina mi è piaciuta sono conoscente di ciò che avevo acquistato e che dispensavo il venditore da responsabilità relative a vizi evidenti o occulti che l'auto avrebbe potuto presentare successivamente alla consegna" oltre una clausola che in caso di contestazioni o controversie legali sarebbe stato arbitro il foro di Roma.
Nella mia più totale buona fede ho pensato che si trattava di una normale burocrazia e che non ci sarebbero state sorprese. Prezzo della Macchina 13.000 euro.
Ancora non mi era stata consegnata la macchina al momento della consegna mi accorgo che le ruote non erano quelle con cui avevo fatto la prova. Le ruote anteriori cadevano a pezzi e quelle posteriori comunque erano molto consumate 90 %. Chiedendo dei freni mi si è risposto che i freni andavano bene e non erano stati revisionati come concordato.
Allora ho protestato fortemente con il venditore e con il suo responsabile tale Sig. Egidi responsabile delle vendite. Il quale cominciava ad assumere un tono differente: "lei ha acquistato un auto usata che cosa pretende in fase di trattativa si poteva fare qualcosa ma adesso cosa pretende?" Le ruote sono queste se vuole gliele possiamo cambiare con ruote nuove a sue spese e i freni idem. Frizione idem. La revisione non era stata fatta ma tanto mi è stato risposto che è solo una formalità. Il bullone antifurto sta sotto la cappottina della ruota di scorta.
Al momento di fare partire l'auto ho potuto vedere con sbigottimento sul modo di operare di tale concessionario che la batteria era scarica. Il venditore voleva prendere i cavetti pur di farmi andare via (e se poi restavo per strada?). Inoltre chiudendo lo sportello dx, che era stato riparato, c'era qualcosa di pesante che vibrava.
A quel punto decidevo di lasciare la macchina al concessionario fino a quando non sarebbero stati in grado di consegnarla adeguatamente.
Giuseppe, da Roma (RM)

Risposta ADUC
la sua lettera e' tagliata. In ogni caso la preghiamo di non proseguire in altre ed ulteriore ma di sintetizzare i suoi quesiti con brevita' e concisione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →