Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Wind Telecomunicazioni, fatturazione successiva a cambio operatore telefonico

20 marzo 2009
Domanda 20 marzo 2009
In data 19.10.2007 ho sottoscritto un contratto di abbonamento con FASTWEB per la fornitura dei servizi "Italia senza limiti e naviga senza limiti", con variazione del vecchio numero telefonico. Contestualmente ho firmato una lettera di recesso, predisposta da Fastweb, di questo tenore: "il sottoscritto .. in qualità di titolare, tramite contratto di abbonamento, di una linea telefonica di base, con numero di telefono...., con la presente dichiara e manifesta la propria volontà di: voler recedere dal rapporto contrattuale con Telecom Italia con riferimento alle linee telefoniche suindicate al fine di usufruire dei servizi offerti da FASTWEB S.p.A.. A tal fine dà mandato a Fastweb di inoltrare a Telecom l'ordine di lavorazione e la manifestazione della propria volontà di recesso oggetto della presente richiesta, secondo le forme di legge, ed a compiere ogni altra operazione necessaria per la fornitura dei succitati servizi. Il sottoscritto prende atto che il recesso dal contratto di abbonamento con TELECOM comporta ai sensi della normativa vigente l'interruzione di tutti i servizi ad esso legati, ivi compreso il servizio di Carrier Preselection offerto da altro operatore".
Successivamente, in data 3.12.07, ho restituito, con raccomandata A.R. a WIND TELECOM S.p.A. mio operatore telefonico, gli apparati ADSL utilizzati in comodato d'uso, facendo espresso riferimento alla vecchia linea telefonica.
Con successiva racc. A.R. in data 26.2.08, sempre indirizzata a WIND TELECOMUNICAZIONI S.p.A.- servizio disdette, facendo riferimento alla precedente lettera del 3 dicembre, chiedevo la "disattivazione di tutto il contratto ADSL".
Ciò nonostante, ho continuato a ricevere da Wind le seguenti fatture;
Data em. periodo fatturazione importo n.ro telefono
06/02/08 01/12/07-31/01/08 ¤ 86,76 i000235234 ( non mio)
06/04/08 01/02/08-31/03/08 ¤ 86,25 i000025234 (non mio)
07/06/08 01/04/08-31/05/08 ¤ 77,69 xxxxxx (mio disattivato)
06/08/08 01/06/08-31/07/08 ¤ 70,87 i00025234 (annullata)
06/10/08 ¤ 40,60 (disattivazione?)
La causale delle prime due fatture è la seguente: offerta libero ADSL flat.
La causale della terza fattura è: offerta tempo libero fino al 20/11/07
Tanto premesso, chiedo se:
a) devo pagare tutte le fatture
b) devo pagare solo le prime due fatture ed il costo di disattivazione
c) non devo pagare niente, perché ho firmato la lettera di recesso Fastweb ed ho restituito gli apparati ADSL con la racc.ta del 3.12.07, anche se non ho chiesto espressamente la disattivazione del servizio.
Ringrazio e porgo i migliori saluti.
Massimo, da San Donà Di Piave (VE)

Risposta ADUC
e' evidente che le fatture relative ad utenze non sue non devono essere pagate.
In generale il gestore ha 5 anni per chiedere il pagamento di consumi non fatturati. Nel suo caso, aveva sottoscritto un modulo prestampato di Fastweb che si impegnava a disdire tutti i suoi contratti con Telecom e Wind.
Quindi, non deve pagare nulla. Chieda una liberatoria al gestore, da inviare per conoscenza a Fastweb (evidenziando gli impegni a disabilitare riportati sopra)
clicca qui
Tenga conto anche di questo
clicca qui
clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
Internet e telefonia, in edicola la guida Aduc:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →