Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Wind: bollette non dovute

26 aprile 2008
Domanda 26 aprile 2008
Cara Aduc,
ero intestatario di una linea adsl flat con Wind Infostrada. Nei primi mesi del 2007 ho voluto interrompere il contratto con loro anticipatamente, pagando 100 euro di penale. Dopo l'ultima bolletta pagata ne ricevo ancora un'altra NON dovuta; chiamo il loro servizio clienti chiedendo spiegazioni, mi dicono che quella bolletta non era dovuta e non dovevo pagarla. Successivamente cambio casa (ero uno studente fuori sede in affitto) e quindi tutta la corrispondenza arrivata a quell'indirizzo non viene da me ricevuta. Oggi mi chiama una società di recupero crediti dicendomi che ci sono tre bollette che io devo pagare. Le bollette sono dei mesi successivi alla disdetta. Ora non ricordo se ho fatto la raccomandata A/R o il fax e non so se ho la ricevuta, tornerò a casa fra due settimane essendo lavoratore fuori sede e solo allora potrò controllare.
La società di recupero crediti vuole la ricevuta della raccomandata entro 7 giorni altrimenti "proseguirà l'iter", io non posso dargliela perchè non sono a casa e tornerò, come ho già detto, tra un paio di settimane.
Cosa devo fare? Nel caso in cui non trovo la ricevuta che faccio? Io ho seguito tutto quello che mi ha detto il servizio clienti Wind.
Aspettando una vostra cortese risposta vi saluto cordialmente.
Gianluca, da Roma (RM)

Risposta ADUC
se la societa' di recupero crediti l'ha contattata telefonicamente, difficilmente il termine sara' considerato perentorio.
Ovviamente il problema e' di facile soluzione se riesce a dimostrare che a suo tempo invio' la disdetta (anche solo allegando il bollettino di pagamento della penale). In questo caso, puo' rispondere con raccomandata a/r di diffida (da inviare al gestore e per conoscenza alla societa' di recupero crediti):
clicca qui
Nel caso contrario, occorrera' pagare le bollette, inviando nuovamente la disdetta al gestore se l'utenza risulta ancora a suo nome. Si ricordi che non le possono chiedere penali per il recesso. Questa la nostra scheda sulla legge Bersani: clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →