Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Visto per turismo

1 marzo 2007
Domanda 1 marzo 2007
Egr. Sigg., la mia ragazza brasiliana deve venire in Italia a settembre di questo anno e sara' ospite in casa mia per un mese. Necessito di sapere qual e' la procedura per il suo ingresso in Italia per turismo. Domande:
1) e' obbligatoria un'assicurazione sanitaria privata? Piu' o meno quanto puo' costare?
2) se io mi prendo a carico vitto e alloggio della ragazza (con lettera di invito ufficiale), quali mezzi finanziari lei deve avere con se'? E in che forma? Carta di credito con relativo estratto conto puo' andare bene?
Resto in attesa per un cortese riscontro e ringrazio in anticipo per la disponibilita'. Saluti.
Federico, da Caneva

Risposta ADUC
L'istanza va presentata all'ambasciata italiana di riferimento. E' necessaria una assicurazione sanitaria (quanto ai costi, le consigliamo di valutare le offerte di piu' societa' assicurative) ed una fideiussione bancaria in suo favore. Relativamente a quest' ultimo punto, le consigliamo di sentire l'ambasciata per verificare quali altre "prove" dell'esistenza di mezzi di sussistenza idonea siano sufficienti.
Aduc Immigrazione
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →