Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Vaccinazioni bambini e precauzioni

18 gennaio 2008
Domanda 18 gennaio 2008
La mia domanda è semplice, ci sono delle regole ben precise su cosa fare dopo aver effettuato una vaccinazione? Mi Spiego meglio son mamma di 2 bambini è da 6 anni che vado alla stessa Asl a fare le vaccinazioni e davanti alla porta c'è un cartello "DOPO LA VACCINAZIONE SOSTARE IN AMBULATORIO PER 30 MINUTI", il motivo è che nella mezz'ora potrebbe manifestarsi una reazione e loro sanno come fare ho chiesto alla dott,ssa incaricata e mi ha risposto che c'è una disposizione nazionale che consiglia ciò che loro hanno scritto su quel cartello. In un altra Asl distante 15 Km dala mia invece (a mia cognata) gli hanno risposto che non è vero anzi gli è stato detto che dopo la vaccinazione devono andare via. La mia domanda è esiste questa disposizione, e qual'è? ha ragione la mia dott.sa o quella di mia cognata? Se c'è una disposizione nazionale cosa può fare mia cognata per far valere i suoi diritti? Vi prego rispondetemi o fatemi sapere dove e come posso recapitare queste notizie. Ho controllato sul sito dell'AIFA, di Pediatri on line, di italia.gov non so come fare,dove era possibile contattarli gli ho mandato anche 1 mail come ho fatto con voi.Mi interessa veramente sapere. Vi ho inviato anche un1altra mail prima, vi prego rispondetemi anche su quella.
Grazie e mi scuso a priori per avervi importunato e per essere insistente ma ho bisogno di sapere cosa fare in entrambi casi.
buon lavoro
Anna Mara, da Montoro Superiore (AV)

Risposta ADUC
non ci sembra che esista una disposizione di legge in merito, quanto piuttosto indicazioni/precauzioni degli specifici uffici e direttori sanitari. Ma per averne certezza dovra' porre il quesito alla direzione dell'Asl.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →