Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Ucraina in difficoltà chiede ospitalità, che devo fare?

16 gennaio 2010
Domanda 16 gennaio 2010
Vi scrivo per un caso particolare.
Una signora Ucraina, mia conoscente perché amica della badante di mio nonno, lavoratrice e per bene, mi ha chiesto aiuto perché ha bisogno di essere ospitata per un tempo imprecisato, a causa di problemi con il suo attuale affittuario.
Io ho una casa molto grande, frutto di una donazione, nella quale ho residenza anagrafica ma presso la quale dormo saltuariamente, visto che il mio lavoro mi porta spesso fuori per periodi più o meno lunghi. Quindi non avrei problemi ad ospitarla e di certo non le chiederei nulla per l'affitto, se non contribuire alle spese vive di luce e gas.
La signora mi ha detto di aver inoltrato domanda di emersione dal lavoro sommerso (il cosiddetto condono) lo scorso settembre e di essere in attesa di una risposta per ottenere il permesso di soggiorno.
Mi ha mostrato ricevuta della domanda telematica e copia della precedente comunicazione di Cessione di Fabbricato (datata 02/11/2009), a dimostrazione del fatto che non ci sono problemi e che io non corro rischi ad ospitarla, pur non avendo lei un regolare permesso di soggiorno.
Io però ho un po' paura e non vorrei ritrovarmi nei pasticci solo perché ho aiutato una persona in difficoltà. Cosa posso fare per autotutela?
Posso fare comunicazione di cessione di fabbricato in attesa che arrivi la ricevuta per il permesso di soggiorno? Posso sottoscrivere - in seguito - un regolare contratto di locazione nel caso la signora decida di trattenersi a lungo? La mia idea è quella di farle sottoscrivere una dichiarazione nella quale lei comunica sotto la propria responsabilità di essere in regola e nella quale io mi impegno a fare tutti i passaggi previsti dalla legge non appena lei mi esibirà il permesso di soggiorno. Posso fare così?
Cosa occorre scrivere in questa scrittura privata? Vi prego di darmi non solo delle informazioni sull'iter da seguire, a norma di legge, ma soprattutto dei consigli per cautelarmi di fronte alla legge.
Infinite grazie
Paolo, da Caserta

Risposta ADUC
crediamo che se intende ospitarla ben possa farlo, previa invio della raccomandata sulla cessione di fabbricato.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →