Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Transito in paese Schengen in attesa di permesso

18 giugno 2011
Domanda 18 giugno 2011
Buongiorno,
Sono coniugata con un cittadino italiano e in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno, ovvero della accettazione della richiesta di carta di soggiorno (sono da 12 anni in Italia).
Siccome e' necessario fare il test di italiano e i tempi sono lunghissimi, ho la necessita' di tornare nel mio paese d'origine, il Brasile, pero' mi e' impossibile, per questioni di prezzo, prendere un volo diretto, e quindi dovrei fare una connessione in Portogallo.
Ho letto che transitare per un paese Schengen non e' permesso, in quanto e' necessario uscire dall'Italia attraversando una frontiera per farsi timbrare la ricevuta delle Poste.
Ma se io passo e rientro dal Portogallo, non posso semplicemente rientrare con un visto turistico? Il Portogallo tra l'altro ha un accordo con il Brasile per cui i cittadini brasiliani possono entrare in Portogallo senza molte formalita'.
Una volta in Italia sarei nuovamente "legale" in quanto in attesa del permesso, e riuscirei a fare lo scalo in Portogallo con notevole risparmio economico.
E' possibile fare tutto cio'? O rischio di essere fermata in Portogallo e rispedita indietro?
Grazie e cordiali saluti
Paolo, da Milano

Risposta ADUC
se vi sono accordi particolari fra Brasile e Portogallo li potrà far valere senz'altro. Nel caso si rivolga all'ambasciata portoghese in Italia. Comunque i tempi per il rilascio della carta di soggiorno sono di massimo 90 giorni. Legga e proceda:
http://immigrazione.aduc.it/articolo/questure+prefetture+ambasciate+come+difendersi_11201.php
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →