Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Tiscali, prestazioni ADSL inferiori a quanto dichiarato

14 gennaio 2008
Domanda 14 gennaio 2008
Caro ADUC, ti racconto i fatti: ad aprile del 2007 cambio casa, voglio approfittarne per abbandonare TelecomItalia e scelgo Tiscali per il contratto ADSL 10Mbps + voce al prezzo di 40 ? mese su una nuova linea.
Qualche problema all'attivazione, ma niente di drammatico.
Dopo qualche mese di utilizzo ed alcuni test segnalo tramite il sito di Tiscali che la linea ha prestazioni ben al di sotto del contratto nominale. Dopo un paio di settimane mi rispondono che la mia utenza è troppo lontana dalla centrale TelecomItalia, per cui hanno limitato la velocità massima a 4 Mbps. Faccio presente che ho sottoscritto e pago per un servizio 10Mbps, che loro sapevano bene la distanza dalla centrale al momento dell'allacciamento e che non mi sembra normale che abbiano preso una simile iniziativa. La loro successiva risposta è che non possono fare diversamente e che non sono previsti indennizzi in casi di questo tipo.
Continuo a tenere sotto controllo le prestazioni della linea, che degradano progressivamente. Lo speed test di Tiscali da attualmente in media 2,5 Mbps, gli altri indipendenti tra 1,5 e 2,5.
Ho segnalato questa situazione sempre tramite il sito di Tiscali, ma ormai non rispondono neppure più. Che posso fare? A me l'ADSL serve per lavoro, non posso assolutamente rischiare di rimanere senza.
Grazie
Luigi, da Modena (MO)

Risposta ADUC
deve decidere se mantenere o meno il contratto, e se intentare una causa civile per il risarcimento dei danni che il loro inadempimento le sta cagionando. Infatti, anche se il contratto non garantisce un minimo di banda, si tratta comunque di un servizio propagandato ad una velocita’ che poi, mediamente, non e’ mai nemmeno al 50%. In caso intenda disdire il contratto, tenga presente che il decreto Bersani ha vietato le penali per la disdetta anticipata: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →