Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Tiscali, bolletta gonfiata

6 giugno 2008
Domanda 6 giugno 2008
Ho sottoscritto con Tiscali un contratto comprendente adsl+telefono, aderendo ad una promozione che garantiva canone a 4,95¤ anziché 28,95¤ fino al 31.03.08 e garantendo un ulteriore taglio spese (spese una tantum+spese per invio fattura cartacea) aderendo al pagamento tramite addebito in c/c e preferendo l'invio fattura tramite mail.
In data 18.04.08 ricevo la prima bolletta con scadenza 09.04.08 dove nessuna di queste clausole erano state rispettate (trovandomi una bolletta di 99 ¤ anziché circa 10 ¤) e con allegato il bollettino postale per il pagamento; ho scritto a Tiscali ma non ho ricevuto nessuna risposta; ho chiamato il call center e un operatore mi ha detto di aspettare altri 10 gg e poi richiamare perché erano in ritardo con la riscossione dei pagamenti e se avessi pagato subito avrei rischiato un doppio addebito. Mi ha comunque detto che avrei dovuto pagare e poi loro mi avrebbero rimborsato nelle bollette seguenti. Ho fatto come mi ha detto e dopo 10 gg ho richiamato e un'altra operatrice mi ha ripetuto le stesse cose; è passato un altro mese, nessun riscontro al mio problema ma ieri ho ricevuto una nuova bolletta, ancora cartacea (quindi nuovo addebito) ancora a canone pieno (anziché scontato come da promozione) e con il solo rimborso dell'una tantum (il canone adsl e la spedizione cartacea non me l'hanno rimborsata).
Ad oggi in conto corrente non ho ancora avuto alcun addebito e da Tiscali nessuna notizia. Come faccio a far sistemare la situazione delle mie bollette? Posso chiedere la fine del contratto senza pagare la penale?
Luana, da Abbiategrasso (MI)

Risposta ADUC
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
clicca qui
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida: clicca qui. Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore: clicca qui. In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →