Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Telecom riattivazione dopo morosità

28 maggio 2008
Domanda 28 maggio 2008
Salve,
vi ri-scrivo perché continua la nostra barzelletta con Telecom.
Dopo che ci hanno staccato l'ADSL per una bolletta non pagata per errore. Abbiamo chiesto la riattivazione seguendo il vostro consiglio con la richiesta di non pagare nulla.
Ci hanno risposto che dobbiamo pagare il costo della riattivazione pari a 155 euro perché secondo loro ci hanno inviato un sollecito e, successivamente, la lettera di risoluzione del contratto che però noi non abbiamo mai visto (e di raccomandate ne riceviamo). Come detto avevamo solo ricevuto a suo tempo un sollecito telefonico prontamente segnalato alla banca che si occupava del pagamento la quale alla richiesta di verifica ci aveva comunicato di essere in regola con i pagamenti (poi abbiamo scoperto che la bolletta in oggetto era arrivata proprio nel mezzo del passaggio fra pagamento su bollettino a domiciliazione bancaria e l'abbiamo saldata immediatamente).
Purtroppo non avendo ricevuto le raccomandate non abbiamo potuto provvedere al pagamento del quantum se non dopo che era stato chiuso il contratto.
Tra l'altro la Telecom ha correttamente riattivato la linea come da nostra richiesta ma avevamo esplicitamente chiesto tale riattivazione solo in caso di non pagamento del costo di attivazione pena la rinuncia al contratto.
La cosa più assurda è che aspettavamo una qualsiasi forma di comunicazione da parte loro e invece per scrupolo, chiamandoli, abbiamo scoperto che ci avevano riallacciato il contratto senza darci nessuna informazione e senza dirci che tipo di contratto ci avevano dato. Cosa oggi ancora sconosciuta visto che abbiamo avuto solo comunicazioni verbali con personale Telecom.
Come dobbiamo comportarci?
Grazie per il vostro eventuale e prezioso aiuto.
Giovanni, da Pistoia (PT)

Risposta ADUC
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
invocando a vostro vantaggio le norme sulla buona fede nell'esecuzione del contratto.
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →