Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Telecom, e' da agosto 2007 che attendo l'attivazione della linea base

8 marzo 2008
Domanda 8 marzo 2008
Scrivo per sapere come comportarmi, nell'agosto 2007 ho fatto richiesta on line di una nuova linea telefonica mi è stato assegnato un numero telefonico e tutto sembrava ok. Ho ricevuto un sms e una e-mail da parte di telecom per un sopralluogo da parte di un tecnico della ditta La valtellina, il tecnico non rispettando l'appuntamento ha fatto un sopralluogo da solo (Forse superficiale valutando solo la soluzione piu semplice). Dopo un po' di tempo ricevo una lettera delle telecom dove mi comunicano che ci sono problemi per l'allacciamento e che si ipotizzava di risolverli entro febbraio 2008, a febbraio una nuova comunicazione dove mi si comunicava che si sarebbero potuti risolvere entro 28 febbraio 2008 dopo due giorni una nuova comunicazione dove mi si comunicava che dopo aver fatto tutte le richieste per il passaggio del cavo queste erano state rifiutate per cui erano spiacenti ma non potevano effettuare l'allacciamento della nuova linea. cosa posso fare visto che la mia zona non e coperta da altri servizi di telefonia?, devo per forza di cosa non disporre di una linea telefonica fissa?
Pezzano, da Carife (AV)

Risposta ADUC
intimi al gestore l'attivazione una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
in cui richiede anche il risarcimento del danno (circa 8 euro per ogni giorno di ritardo, legga l'articolo 26 delle condizioni d'abbonamento Telecom).
In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: clicca qui (in Campania, il Co.Re.Com non svolge questo servizio, quindi deve proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
Inoltre, faccia una segnalazione con richiesta di intervento al Garante nelle comunicazioni: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →