Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Tele2, carenze informative sul contratto sottoscritto a distanza

19 aprile 2007
Domanda 19 aprile 2007
Ho aderito a una offerta Tele 2 e ora mi sta succedendo quello che ho scritto all'autorita delle comunicazioni, cosa posso fare per non ripagare l'allacciamento a Telecom Italia? Grazie.
Roberto, da Firenze
---------
La presente per denunciare la pubblicita' ingannevole dell'offerta fatta da Tele 2 sul prodotto No canone Telecom Italia. Giunge la telefonata a casa di Tele 2 la quale preannuncia il prodotto per sommi capi e ti fa aderire telefonicamente con una registrazione, comunque fuori registrazione viene detto che e' possibile esercitare il diritto di recesso entro i termini di legge, Dopo pochi giorni ci ripenso e chiamo tele 2 che mi venga applicato il diritto di recesso, nuova registrazione e tutto sembra essere andato a posto. Il 17 di Aprile (oggi) giunge la fattura dove mi trovo addebitato come contributo fisso 13,415 euro, chiedo spiegazioni a Tele 2 numero tassato, come un'urbana comunque a pagamento, mi passano ben tre operatori che tutti mi confermano che ho usufruito del diritto di recesso e l'ultimo mi dice che comunque devo pagare perche' ho usufruito del servizio e che per tornare indietro ora devo pagare il riallaccio a Telecom Italia. Chiedo all'autorita' di esprimersi in questa partita e cosa devo fare per non pagare piu' del dovuto Certo della Vs. imparzialita' porgo cordiali saluti.

Risposta ADUC
La sua situazione e' resa precaria, a nostro avvisto, dal fatto che il recesso non e' stato esercitato nei modi previsti dalle legge (e dal contratto Tele2, presumiamo), ovvero con invio di una raccomandata a/r. E' semmai contestabile, probabilmente, la modalita' di sottoscrizione visto che non e' stata data corretta informazione sullo stesso recesso. Da fine Gennaio sono infatti attive precise regole, che prevedono tra l'altro l'invio di un numero di pratica. La segnalazione all'Agcom dovrebbe vertere piu' che altro suquesto punto, mentre con la Tele2 andrebbe chiarita la sua posizione, tramite invio di una raccomandata a/r di messa in mora, facendo riferimento al recesso e chiedendo liberatoria relativamente al contrato nonche' il rimborso delle spese di riattivazione Telecom. Se non fossero decorsi tre mesi dalla sottoscrizione il recesso potrebbe fra l'altro essere esercitato ora, riferendosi al mancato invio delle informazioni al riguardo. Trova TUTTE le informazioni e le istruzioni qui:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →