Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Tele2 - addebito telefonate non effettuate

27 febbraio 2009
Domanda 27 febbraio 2009
Buon giorno,
ricevo in data 18/02/09 (scadenza 28/02/09) bolletta TELE2 con l'addebito di una serie di telefonate (30) ad un numero sconosciuto preceduto dal prefisso +359. Il prefisso è poi seguito da 878.... ed è inserito nell'elenco delle chiamate internazionali con la descrizione Bulgaria Mobile. Inutile dire che queste telefonate non sono state effettuate né da me né dai miei familiari.
In data 19/02/09 chiamo 187 e procedo alla richiesta di disattivazione della preselezione automatica con TELE2 attivatami (senza mio contratto di conferma scritto) a partire dal 01/03/2006 e riguardante solo le telefonate. Da allora ricevo due bollette (TELE2 x le telefonate e TELECOM x internet). Ero già intenzionato a richiedere disattivazione perchè preferisco ricevere comunque una sola bolletta. A questo punto cosa posso fare? Posso inviare per raccomandata la lettera che trovo sul Vs. sito intitolata "Bollette gonfiate: contestazione telefonate 70x-899-892-satellitari disattivazione numeri speciali"?
Se si, a chi la devo indirizzare (sulla bolletta l'intestazione è Opitel S.p.A.)? A quale indirizzo (sulla bolletta il Servizio Clienti ha come indirizzo una casella postale)? E' meglio che provveda comunque a pagare interamente la bolletta e poi intimare il rimborso oppure posso pagare soltanto la parte dei consumi effettivamente usufruiti? Devo chiedere anche la disattivazione dei numeri speciali così come da Vs. testo o posso farne a meno? E' possibile che questi addebiti risultino anche sulle bollette successive di TELECOM? (dal 187 mi dicono che tornerò con loro a partire dal 10/03/09)? Dove trovo citato nel testo TELECOM devo sempre sostituirlo con TELE2? Preciso che non avrei nessuna intenzione di pagare dei servizi che non ho utilizzato ma, nello stesso tempo non voglio nemmeno imbarcarmi in una lunga, tortuosa e magari inefficace trafila burocratica che non sono sicuro di essere in grado di gestire da solo.
Eventualmente è più sicuro che mi affidi a qualche associazione consumatori locale? Da semplice cittadino chiedo un aiuto concreto.
Ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
Luigi, da Scanzo (BG)

Risposta ADUC
legga e proceda: clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
Internet e telefonia, in edicola la guida Aduc:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →