Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Tele 2 bollette con consumi non effettuati

25 febbraio 2008
Domanda 25 febbraio 2008
Gentile ADUC, vorrei esporle il mio caso. Sono un cliente tele 2 da anni, e sino a poco tempo fa non avevo mai avuto problemi anzi mi ritenevo soddisfatto del loro servizio. Ho stipulato con loro un contratto sia per il telefono fisso che per il servizio ADSL.
Per l'ADSL pagavo un fisso al mese finchè visto che mi sono praticamente trasferito a vivere in un'altra regione dove sta la mia famiglia, ho deciso di passare ad un canone a consumo, anche perchè avrei utilizzato internet solo nei pochi giorni di soggiorno nella mia casa.
Vorrei precisare che ho anche trasferito il PC e il modem, per cui nella mia casa era praticamente impossibile collegarsi.
Dopo mesi al mio rientro a casa ho trovato una bolletta di 400 Euro da pagare a cui ne seguiva un altra di quasi 1000 euro. Ho subito chiamato Tele2 e l'operatore stesso mi ha consigliato di fare una denuncia dai carabinieri e di sospendere i pagamenti perché era impossibile aver effettuato tutti cui collegamenti internet per raggiungere tali consumi.
Così ho bloccato i pagamenti, fatto la denuncia e Tele2 mi ha subito staccato la linea (naturalmente anche la telefonica). Ora continuano a chiedermi di pagare e io intanto visto che da loro non riesco a ricevere spiegazioni mi ritrovo a non poter utilizzare internet perchè ancora dopo quasi un anno la questione non viene chiarita. Mi potete dare qualche suggerimento sul da farsi?
Grazie. Saluti e Buona giornata.
Maria Luisa , da Capoterra (CA)

Risposta ADUC
formalizzi la sua contestazione tramite una raccomandata a/r di messa in mora in cui ribadisce quanto gia' espresso telefonicamente, ossia che disconosce gli importi poiche' relativi ad un periodo in cui il servizio di fatto era inattivo (se ne e' in possesso, alleghi documentazione a conferma di cio'). Intimi il gestore a cancellarle l'importo e a ripristinarle il servizio entro e non oltre 15 giorni, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno:
clicca qui
In caso di mancata risposta (o negativa) da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: clicca qui (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →