Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Strano arenile

27 luglio 2009
Domanda 27 luglio 2009
Sono un abituale frequentatore della spiaggia di anzio, quest'anno l'arenile della riviera di ponente e stato ingrandito con il deposito della sabbia dragata dal porto in quanto nello stesso la sabbia depositatasi negli anni creava grossi problemi a pescherecci e traghetti per le isole vicine.
Ho notato che la sabbia risulta molto polverosa rispetto agli altri anni e alla fine di una giornata di mare sia sul corpo che sugli indumenti rimane come una deposito terroso ed appiccicoso.
Volevo chiedervi se avete notizie riguardo la possibilità che la sabbia sia stata analizzata e nel caso non lo fosse, dove potrei, volendo e soprattutto potendo, farla analizzare io personalmente come privato cittadino. Avrei anche pensato di rivolgermi alla asl di zona ma preferirei avere un parere ed un consiglio da un terzo non interessato.
Vi ringrazio.
Fabrizio, da Roma (RM)

Risposta ADUC
no, non abbiamo notizie in merito. Per le analisi provi con la Asl ma talvolta fanno pagare questo servizio a meno che non ci sia un pericolo eclatante in corso. Altrimenti faccia una segnalazione all'ufficio igiene del Comune, magari anche attraverso il difensore civico.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →