Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Spese di un condomino

26 marzo 2009
Domanda 26 marzo 2009
l'accesso alla mia abitazione è sotto un androne, sopra il quale il vicino di casa ha la cucina. Tempo fa il vicino ha deciso di rinnovare la copertura dell'androne, che per lui costituisce il pavimento della cucina: noi eravamo d'accordo nel discutere le modalità di rifacimento, preventivi e idee, ma l'impresa edile del vicino, che già stava ristrutturando la sua abitazione, ha demolito la copertura dell'androne (noi eravamo propensi a una ristrutturazione) e ha poi ricostruito il tutto coprendo l'androne con perlinato, senza avvisarci dell'inizio dei lavori nè chiedere il nostro parere. Ci ha poi presentato il conto di euro 2500 comprensivo della demolizione della copertura dell'androne e della parte del suo tetto che copre anche l'androne (oltre alla sua cucina), e successivo rifacimento. Siamo obbligati a pagare per un lavoro su cui non siamo stati interpellati, del quale non abbiamo visto nè discusso nessun preventivo e non siamo neanche d'accordo sul tipo di intervento effettuato?
Inoltre l'impresa edile del vicino ci ha causato danni documentati per euro 900, che abbiamo pagato noi perchè urgenti e loro temporeggiavano (es. ci hanno sfondato una parte di tetto nel mese di aprile, notoriamente piovoso!)
vi chiedo se le richieste del vicino hanno fondamento giuridico, e, se sì, se è possibile chiedere la compensazione tra le spese che ci ha presentato ex post con le spese da noi sostenute per far fronte ai danni causati dalla ditta che lavorava per lui.
Ringrazio anticipatamente
Mirko, da Codogno (LO)

Risposta ADUC
la domanda e' specifica (occorre ben documentarsi su tutto) ed il consiglio che le diamo non puo' essere esaustivo, per cui possiamo solo dirle che lei puo' pretendere di pagare solo quello su cui vi siete accordati.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →