Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Spese e affitto di immobili

21 settembre 2010
Domanda 21 settembre 2010
Spett/le Associazione,
vi interpello per essere ragguagliato in merito ad una circostanza che gradirei essere chiarita.
Nello specifico dico di condurre in fitto un appartamento ubicato in uno stabile costituito da 4 abitazioni tutte di proprietà di un unico soggetto. Poiché non esiste l'amministratore, le spese condominiali (pulizia giardino, luce condominiale, piccole manutenzioni ecc.) le abbiamo sempre ripartite tra i quattro inquilini occupanti la struttura. Attualmente due inquilini hanno traslocato lasciando liberi gli appartamenti che occupavano e la domanda che rivolgo è:
- E' vero che 2 quote delle spese condominiali sono a carico del proprietario?
Se ciò è normativa potrei conoscere anche l'articolo che lo sancisce?
Ed ancora:
- Qual'è l'importo del canone di locazione aggiornato da dover corrispondere con l'adeguato Istat essendo l'attuale di 650,00 euro e prevedendo esso l'adeguamento annuale del 75%?
Ringraziando anticipatamente se vorrete esitare la richiesta, cordialmente saluto.


Risposta ADUC
1. le spese relative ai consumi condominiali spettano comunque a chi abita nello stabile. Mentre le quote attinenti alla proprieta' degli appartamenti saranno di competenza del proprietario (indipendentemente dal fatto che siano o meno dati in locazione)
2. Dovra' effettuare il calcolo, moltiplicando l'indice istat per 3/4 (75%) e moltiplicandolo per l'importo del canone. La questione matematica esula dalle nostre competenze. Le consigliamo di rivolgersi ad una associazione di categoria.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →