Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Sorgenia e le fatturazioni errate

20 marzo 2009
Domanda 20 marzo 2009
Spett. ADUC,
dal 2007 la mia società è cliente di SORGENIA per la fornitura dell'energia elettrica.
Nell'ottobre del 2008 abbiamo ricevuto un'esorbitante fattura di ¤ 8.837,46 IVA inclusa (equivalenti a circa l'80% dei nostri consumi di 1 anno). Tale fattura riguardava il conguaglio tra consumi stimati e consumi fatturati in acconto per i mesi da Aprile a Agosto 2008, e il conguaglio tra i consumi fatturati in acconto e i consumi comunicati dal distributore da Gennaio a Marzo 2008.
A parte che stento a capire il senso del conguaglio fra i consumi stimati e quelli fatturati in acconto, dato che si tratta in entrambi i casi di dati decisi dal fornitore, ma l'importo esorbitante della fattura non era determinato dalla differenza nei consumi, quanto dalla potenza fatturata: 407KW (il nostro contratto prevede una potenza disponibile di 125KW e la potenza impegnata nei mesi precedenti non aveva mai raggiunto nemmeno i 60Kw).
Telefono al Call Center dove mi dicono che avviano un reclamo e mi dicono anche che non dovro' pagare la fattura incriminata.
Dopo alcuni giorni ricevo una lettera di sollecito a pagare entro 10gg, pena la sospensione del servizio. Mando fax e mail e non pago.
Finalmente nel Feb. 2009 ricevo la nota di accredito, ma mi accorgo che per i primi 3 mesi del 2008 la fatturazione viene calcolata su 125 KW (cioè il massimo della potenza) a fronte di un consumo nettamente inferiore nei mesi successivi con un picco di 48kw in Novembre 2008.
Presento nuovo reclamo sia telefonico, che scritto, che via mail.
Pochi giorni fa ricevo la fattura di Marzo. E' stata fatta una rettifica per i mesi da me contestati: da 125kw il consumo è stato portato a 82 kw. Tuttavia il dato resta comunque inaccettabile e strano: 1-non mi è mai successo di avere gli stessi consumi per tre mesi consecutivi; 2-non ho mai consumato nella storia dell'azienda 82kw, nemmeno in tempi di produzione massima; 3-il parco macchine, i dati di produzione e le ore di lavoro di quei tre mesi non si discostano dalla media degli ultimi 12 mesi (anzi in Gennaio l'azienda ha lavorato qualche giorno in meno per via delle Festività Natalizie). Presento di nuovo reclamo, ma mi viene risposto per due volte che i dati sono quelli comunicati dal distributore e quindi sono reali (ma allora erano reali anche in precedenza, eppure sono stati cambiati per ben due volte!)
Sono sicura che c'è un errore e la cosa è palese, ma Sorgenia se ne lava le mani.
Ho bisogno di un Vostro consiglio sul da farsi, perchè non posso accettare la risposta che mi è stata data.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
Laura, da Cesate (MI)

Risposta ADUC
le considerazioni che ci ha fatto, supportate anche dagli eventuali numeri del contatore, le dovrebbe trasformare in una diffida, in cui precisa di sospendere i pagamenti non riconosciuti (quindi paghi quelli che ritiene giusti ed inserisca copia del versamento nella lettera) fino a soluzione della questione:
clicca qui
Segnali la vicenda anche alla specifica Autorita': clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →