Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Sollecito di pagamento multa

12 febbraio 2008
Domanda 12 febbraio 2008
Ho ricevuto ieri un sollecito di pagamento per due infrazioni commesse nel 2005 e che risultano non pagate. Il sollecito mi arriva dalla ditta Soris Spa, creata dal Comune di Torino (si dice nella lettera) al fine di riscuotere le proprie entrate.
Posto che nel 2005 avevo la residenza altrove, la comunicazione potrebbe essermi arrivata in buchetta senza che nessuno la prendesse e nel caso, naturalmente, dovrei pagare.
Tuttavia, facendo alcune ricerche in rete, ho trovato questo sito (http://www.anvu.it/modules.php?name=News&file=article&sid=830) secondo cui la pratica di appaltare ai privati in questo caso non è valida. Il Giudice di Pace in questione ha accolto il ricorso dei cittadini; posso ricorrere anche io? Il caso citato è simile al mio?
Grazie per l'attenzione.
Maura, da Torino (TO)

Risposta ADUC
la differenza sostanziale fra quanto si legge nell'articolo e quanto ci racconta e' che nel primo caso il servizio appaltato era quello di contestazione dei verbali, nel suo quello di recupero di un credito (presumibilmente) gia' contestato. La differenza ci sembra sostanziale, al massimo puo' chiedere al Comune un accesso agli atti, per verificare chi le abbia notificato la contravvenzione, e dove.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →