Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Scorrettezza e disservizi ENEL

14 agosto 2008
Domanda 14 agosto 2008
Gentile ADUC,
circa un anno fa mi si è presentato un signore, in qualità di 'rappresentante ENEL' raccontandomi che siccome il mercato dell'energia si sta liberalizzando, per non perdermi come cliente, l'ENEL mi proponeva la sottoscrizione di contratti (più di uno, riferiti a diverse utenze) a tariffe più vantaggiose di quelle attualmente applicatemi. A parte il fatto che la cosa avrebbe dovuto puzzarmi da subito: queste tariffe più favorevoli l'ENEL non me le poteva applicare in modo unilaterale senza farmi firmare alcunché? Confidando in un'azienda che ho sempre ritenuto seria, ho firmato senza battere ciglio, dando inizio così a un vero e proprio 'incubo esistenziale', dovuto a una serie di disservizi che sono cominciati con l'arrivo delle prime bollette.
Anzitutto va sottolineato il comportamento decisamente scorretto e forse anche truffaldino del suddetto rappresentante, il quale, testuali parole, mi proponeva 'il rinnovamento dei contratti attualmente in corso'. Cosa completamente falsa perché non di 'rinnovamento' si trattava, ma di sottoscrizione di contratti ex novo con un soggetto giuridico completamente diverso da quello preesistente e che l'ENEL, molto furbescamente, ha chiamato 'ENEL energia" (a differenza della vecchia ENEL che si chiama ENEL spa o una cosa del genere), e questo forse (anzi sicuramente!) con l'intento di confondere i propri clienti e di 'traghettarli' praticamente a loro insaputa dal 'mercato vincolato' al 'mercato libero', cosa sulla quale ritengo l'Autority dovrebbe indagare.
Con l'arrivo delle prime bollette mi sono trovato di fronte a due grossi problemi tuttora irrisolti:
1.Il numero cliente del contatore elettronico non mi corrisponde più al numero cliente riportato in bolletta. Si tratta di 6 contatori/utenze che mi stanno creando dei grossi problemi gestionali non riuscendo più a capire quale bolletta a quale contatore/utenza si riferisca. Cercare di risolvere questo problema attraverso il call center è una vera 'missione impossibile', un muro di gomma dal quale si ricevono risposte a vole al limite del paradossale.
2. Questo secondo problema mi sta letteralmente portando alla disperazione. Si tratta della assoluta impossibilità di ottenere la domiciliazione bancaria delle bollette. Mi ritrovo con n.6 bollette mensili (si badi, non bimestrali) da dover aspettare al varco ogni mese per andarle a pagare in posta.
Si badi che trattasi di utenze commerciali che fanno riferimento anche a impianti di celle frigorifere e quindi di estrema delicatezza. La mia banca abituale, nella quale erano domiciliate le vecchie bollette non è riuscita a praticarmi la domiciliazione di queste nuove. Contattato il numero verde l'ENEL mi sollecitava l'invio di fax che, prontamente compilati e inviati non hanno sortito nessun effetto. Ventilando a questo punto una sorta di incompetenza da parte della mia banca mi sono rivolto ad un altro istituto, ma anche questa volta senza risultato. Questo disservizio mi sta causando dei problemi molto pesanti come per esempio l'impossibilità di concedermi delle ferie per aspettare a casa le bollette tutti i mesi e subire degli avvisi di morosità nel caso di disservizi postali di ritardata o addirittura mancata consegna della posta. Gentile ADUC, confidando in un vostro consiglio ed eventuale collaborazione, vi porgo distinti saluti
Massimo, da Caorle (VE)

Risposta ADUC
la questione relativa all'ingannevolezza della proposta commerciale e' gia' stata affrontata dall'Autorita' garante della concorrenza e del mercato:
clicca qui
Le consigliamo di intimare il gestore ad adempiere alla richiesta di domiciliazione bancaria delle bollette, allegando copia dei documenti che comprovano l'avvenuta richiesta, e chiedendo un risarcimento del danno che tale ritardo le sta provocando. Il tutto con raccomandata a/r di messa in mora da inviare per conoscenza anche all'Autorita' per l'energia elettrica e il gas:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →