Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Sconti e prezzi di listino

18 luglio 2009
Domanda 18 luglio 2009
gentile aduc,
esiste qualcuno: vigili, polizia annonaria (si chiama così) o altri che può intervenire su questa "stranezza" o dobbiamo subire le regole del libero mercato?
a dicembre ho acquistato le cuffie per ipod di hallo kitty ¤. 16,00, dopo qualche giorno le vedo in vendita in un altro punto della stessa catena di negozi a ¤.14,00 e poi in un altro ancora a ¤. 17,50. segnalo questa cosa all'indirizzo e-mail di questa catena di negozi che non mi risponde.
adesso la stranezza: in un altro negozio (di altra denominazione) lo stesso articolo è in vendita con il 50% di sconto, mi avvicino: il prezzo indicato sulla confezione è di ¤. 34.90.
perchè devo avere la spiacevole sensazione di essere considerata un pollo e di avere la certezza che nessuno possa intervenire in nome del libero mercato? è chiaro che chi non ha visto il prodotto qualche mese fa acquisterà il prodotto a ¤. 17,45 e penserà di aver fatto un affare.
è difficile creare un sistema di controllo, anche online, in cui vengono dichiarati i prezzi prima dei saldi o delle vendite promozionali? non penso sia sufficiente dire che si può cambiare negozio, per ogni persona che scopre "la stranezza" ce ne saranno almeno cento che penseranno di aver fatto l'affare.
e ancora: ormai controllo sempre lo scontrino alla cassa, e mi accorgo - non raramente - di "errori" classici come il prezzo battuto superiore a quello esposto, o articolo diverso da quello in promozione e quindi non scontato, che però guarda caso si trova sotto il cartello promozionale ed è molto simile. Nel primo caso posso richiedere il rimborso, ma solo se me ne sono accorta, e mi chiedo quindi per ogni rimborso fatto quante persone pagano di più e non ne sono consapevoli. Non è il caso di promuovere una legge che in qualche modo sanzioni il commerciante distratto? in realtà oggi il commerciante restituisce solo il dovuto e solo a chi se ne accorge (solo nella mia famiglia almeno 4 persone ultraottantenni non sono in grado di accorgersene) ma nulla scoraggia questi "strani errori".
grazie
Patrizia, da Cisterna Di Latina (LT)

Risposta ADUC
i prezzi sono liberi e questa liberta' puo' portare anche alle "stranezze" da lei rilevate. Nel caso invece di scontrini con prezzi diversi, si tratta di truffe e andrebbero segnalate all'autorita' di polizia.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →