Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Ritorno a Telecom Italia da BT Albacom

6 febbraio 2008
Domanda 6 febbraio 2008
Il 23 aprile 2007 la mia ditta ha inviato lettera raccomandata di recesso a BT Albacom delle linee telefoniche che avevano a contratto e del dominio internet che gli avevamo ceduto a seguito del contratto da noi sottoscritto VIP VOIP che semplicemente funzionava poco e male. Il fax era "un problema irrisolvibile" le telefonate spesso non si riuscivano a ricevere il POS non ha mai funzionato..
Da quel momento hanno liberato una sola linea (di importanza minore) che è ritornata a Telecom in data 16/07/2007 ed abbiamo potuto attivare l'ADSL con Alice business entrata in funzione il 26/10/2007. Mentre non hanno a tutt'oggi liberato le altre tre linee più importanti e non possiamo utilizzare il dominio internet che era nostro (inoltre non possiamo accedere al nostro sito perché è bloccato. Telefoniamo quasi tutti i giorni al servizio clienti di Albacom, i quali ci dicono che la "nostra pratica è in lavorazione". Ci hanno consigliato di inviare un fax all'ufficio reclami, abbiamo provveduto ad inviarlo in data 15/01/2007 sollecitando lo svincolo delle linee telefoniche ed il rimborso delle bollette pagate. Abbiamo sollecitato più volte Telecom i quali ci hanno risposto che non possono prendere le linee prima che quelli le abbiano lasciate libere.
Naturalmente continuiamo a pagare per intero la tariffa del contratto VIPVOIP oltre alla bolletta Telecom. Possiamo adire alle vie legali oppure a chi possiamo rivolgerci per avere quanto abbiamo richiesto.
Grazie
Enrico, da Pesaro (PU)

Risposta ADUC
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: clicca qui (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →