Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Riscatto di una polizza vita: che posso fare?

24 febbraio 2004
Domanda 24 febbraio 2004
In data 27 12 1994 ho sottoscritto una polizza vita (assicurazione mista rivalutabile). In data 07 08 1995 l'intestatario di detta polizza e' divenuta xxxxx.
in data 04 04 2000 e' stata chiesta la sospensione del contratto.
in data 03 2001 e stata chiesta la risoluzione del contratto.
i premi versati ammontano a £13.775.000.
le prestazioni al 2115 ammontano a £ 17.897.900.
il valore di riscatto ammonta a £ 9.982.700.
queste le condizioni offertemi in data 03 2001.
premetto che alla stipula del contratto mi fu garantito qualora avessi recesso dal suddetto contratto avrei perso solo tutti gli interessi se recesso prima di 5 anni dalla data di stipula e una quota di essi calcolata in base agli anni maturati (?).
premesso tutto cio' sono a chiedervi a chi mi posso rivolgere per poter far valere i miei diritti?
.
Vanna, da Vicchio/Firenze

Risposta ADUC
purtroppo, non po' fare proprio niente.
Come abbiamo detto molte volte, le polizze vita con nono strumenti per mettere da parte dei soldi ma per trasferire i rischi demografici. Le chiacchiere degli assicuratori non hanno nessun valore legale, purtroppo. Le assicurazioni, poi, sono soggette ad una legislazione che protegge le compagnie e non i clienti. Insomma, e' un disastro. Di fatto e' tutto legale, in pratica sono una fregatura.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →