Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Richiesta sulla conformità del televisore LCD 42" Philips

11 dicembre 2008
Domanda 11 dicembre 2008
Nel mese di Giugno ho acquistato il televisore Philips Mod PFL 7962 D/12. Il Tv permetteva la gestione del Modulo Accesso Condizionato (CAM). Il manuale del prodotto recava le seguenti indicazioni di uso relative al CAM: "Si utilizza Conditional Access quando ci si abbona ad alcuni fornitori di servizi quali ad esempio le pay TV. Il televisore contiene uno slot Common Interface (CI) per ricevere una scheda Conditional Access (CA)".
Nel mese di settembre, è stato commercializzato una CAM da Samsung, cosicchè ho contattato Philips Customer Care via mail, per chiedere se potevo utilizzare la cam Samsung sul mio televisore PFL 7962/D12 e di conseguenza sottoscrivere un abbonamento a Mediaset.
Riporto un estratto della risposta:
"relativamente ai moduli CAM Le comunichiamo che i televisori Philips fabbricati nel 2008, sono in fase di test e certificazione per la SmarDTV Cam, sia per l'utilizzo delle schede Mediaset che per quelle di LA7 mentre, per i televisori prodotti prima dell'introduzione sul mercato italiano di tale accessorio, non potremo garantirne la compatibilità, resta libero allo stesso tempo di provare il loro funzionamento sul Suo telvisore."
Perché sul manuale viene riportata invece la possibilità di utilizzare tale servizio per qusto modello del 2007?
Comunque, visto che mi ritengo "libero di acquistare il prodotto", lo faccio e utilizzo la Cam per circa 3 mesi, dopodiche' il Tv subisce un blocco completo e viene portato in laboratorio e riparato in garanzia.
Chiedo a Philips se posso continuare a utilizzare la Cam ma Philips mi rimanda al centro assistenza scrivendomi:"per quanto riguarda il problema relativo al Tv lascio la parola al Centro Assistenza che avrà modo di stabilire la natura del problema e l'origine.Il fatto che non sia ancora stata messa in commercio una CAM specifica è dovuto al tempo necessario alla sperimentazione di un prodotto che sia compatibile."
Il TV viene riparato, ma relativamente alla possibilità di utilizzare la CAM, Philips intende precisare che: "riteniamo che se la natura della riparazione è l'utilizzo della CAM Lei NON deve utilizzarla altrimenti potrebbe anche decadere la garanzia, oltre che necessitare ulteriori interventi in Assistenza, se lo fa è a suo rischio." La diagnosi del guasto del centro assistenza è: "è possibile che il suo tv sia stato bloccato dall'utilizzo della CAM, in quanto potrebbe aver accettato automaticamente ad una richiesta di aggiornamento software non idonea al prodotto".
Ho acquistato questo TV anche per la possibilita' di utilizzare i servizi della CAM, posso chiedere di restituirlo cambiandolo con un altro adeguato?
Posso rivalermi in qualche modo verso Philips?
Grazie
Sergio, da Roma (RM)

Risposta ADUC
da quel che ci dice sembra che sia contestabile la non conformita' del prodotto (rispetto anche agli stessi manuali, a quanto capiamo), ma la sua controparte e' il negozio e non direttamente il produttore. Trova tutti i dettagli su cosa dice la legge (garanzia legale di due anni) e su come muoversi qui:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →