Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Richiesta recesso da Telecom non ottemperata: messa in mora

17 gennaio 2008
Domanda 17 gennaio 2008
Spett/le Telecom Italia S.p.A.
Piazza degli Affari, 2 20123 Milano
E.p. c.
Spett./le ADUC
Via Cavour, 68
50129 Firenze
Oggetto: - intimazione ad adempiere alla rescissione del contratto su utenza n°. xxxx xxxxxx
-richiesta risarcimento danni
Spett/le azienda,
premesso che, già in data 06/12/2007 spedivo, come da istruzioni del vostro call center, presso la casella postale n°. 211 di Asti, raccomandata AR nella quale esprimevo la volontà di rescindere il contratto in essere tra voi e lo scrivente sia per il servizio voce che per il servizio adsl con decorrenza immediata o in subordine allo scadere dei 15 giorni prescritti dall'articolo 3 comma 1 delle condizioni generali di abbonamento per i motivi che avevo esposto.
Contestualmente chiedevo le modalità di restituzione del modem di vostra proprietà da me detenuto a titolo di noleggio.
Nei giorni scorsi ho ripetutamente telefonato al vostro call center per avere notizie sullo stato della pratica ma nessuno mi ha saputo dare notizie anzi, a tale proposito, vorrei sottolineare l'assoluta inadeguatezza dello stesso nonché la maleducazione che regna incontrastata a scapito di noi utenti che incappiamo nel vostro call center.
Per questi motivi intimo:
-di adempiere alla chiusura del contratto entro 2 giorni dal ricevimento della presente avvertendo che per ogni giorno di ritardo mi riservo il diritto di ¤ 10.00 di risarcimento;
-di indicarmi le modalità di restituzione del modem di vostra proprietà entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente; trascorsi tale periodo l'apparecchio sarà a vostra disposizione per ulteriori 15 giorni presso il mio domicilio ed infine portato al macero;
Intendo inoltre chiarire che i canoni di vostra competenza sono cessati dopo 15 giorni dall'invio della prima raccomandata e cioè in data 21/12/2007.
Mi riservo, in sede di conguaglio, di trattenere la somma di ¤ 15,00 per il tempo perso per redigere e spedire la presente; la somma di ¤ 3,40 per la spedizione della presente; vostri eventuali ritardi nel chiudere il contratto entro i 2 giorni previsti dal ricevimento della presente.
Si avvisa che trascorsi i tempi di cui sopra sarò costretto a rivolgermi al Corecom regionale ed infine al giudice di pace con beneplacito di spese e danni.
Distinti Saluti
Fernando, da Gallipoli (LE)

Risposta ADUC
la ringraziamo della lettera che ci ha inviato per conoscenza e che pubblichiamo su Cara Aduc.
Tenga conto anche di queste indicazioni.
In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: clicca qui# (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →