Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Richiesta contributo disattivazione infostrada

21 gennaio 2009
Domanda 21 gennaio 2009
vi avevo già inviato una mail in quanto Infostrada mi chiedeva, a causa del decesso si mia zia, il contributo di disattivazione di euro 40 per poter chiudere la linea telefonica. Seguendo il Vostro consiglio ho inviato una raccomandata a/r specificando che mi ero rivolto a Voi, inviando il certificato di morte e scrivendo che li diffidavo dal chiederle alcunche' altrimenti mi sarei rivolto in giudizio.
All'arrivo della fattura il contributo di euro 40 era ben visibile e alle mie rimostranze telefoniche mi hanno risposto che devo pagarle per effetto del decreto Bersani.
Vi chiedo se per cortesia mi sapete dire se hanno ragione e cosa posso fare per risolvere questa questione che ha del grottesco.
Cordiali Saluti
Massimiliano, da Sesto San Giovanni (MI)

Risposta ADUC
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida: clicca qui. Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore: clicca qui. In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →